Come fare gli occhietti disegnati a mano per i pupazzi
Questo lavoretto è proposto da Carla Medda del blog: latorredicotone
Il momento in cui si deve decidere la forma ed il colore degli occhi nei pupazzi fatti a mano, siano essi amigurumi o in stoffa, è sempre un gran problema per chi, come me, è un vero disastro nel ricamo.
Di solito ripiego sui noiosissimi occhietti di sicurezza che non danno mai abbastanza carattere ai personaggi, ma che sono sicuramente i più veloci da realizzare e permettono di non affrontare mai il problema del ricamo.
Oggi vi propongo un’alternativa sia al ricamo che all’occhietto acquistato in merceria, un’alternativa che assicura personalità ed espressività ai vostri pupazzi: gli occhietti disegnati a mano!
Ecco cosa occorre:
1. Stoffa di cotone bianca
2. Colla vinilica
3. Carta carbone
4. Pennarelli per stoffa Crayola
5. Penna a tratto indelebile
6. Colla per tessuti
7. Forbicine
Procedimento
Per prima cosa preparate la stoffa. Dovete bagnarla in una soluzione composta al 50% da acqua e al 50% da colla vinilica e, quando è ancora bagnata ma ben strizzata, passatela al ferro da stiro avendo cura di inserirla tra due lembi di stoffa puliti, affinché non si attacchi al ferro.
La stoffa risulterà rigida e sarà così possibile ritagliarla senza che si sfilacci.
Disegnate a matita degli occhi in stile cartoon su un foglio di carta delle dimensioni che vi servono. Se non siete molto abili nel disegno, stampatene qualcuno direttamente da internet, ad esempio cercando su Google la parola “manga eyes”.
Riportare il disegno a matita con un leggero tratto sulla stoffa. Se siete pigre, come me, ripassate direttamente il disegno con l’aiuto della carta carbone sulla stoffa.
Ora prendete i pennarelli per tessuti del colore che preferite e iniziate a colorare l’iride e poi i vari dettagli più scuri.
Rifinite i bordi con la penna tratto indelebile e ritagliate con le forbicine. A questo punto con un pennellino applicate la colla per tessuti sul retro degli occhietti ed incollateli al vostro amigurumi. Che ne dite, non è tutta un’altra cosa?
Questo post è offerto da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.
mi piacee ed è vero gli occhi degli ami alcune volte sono orrendi spaventerebbero pure me che li faccio!!!
Grazie ,provero’ a farli