Oblo.it fa la recensione di Filastrocche.it

Oblo.it Agosto 2000

 

https://www.filastrocche.it ha solo pochi mesi di vita, ma è già diventato un punto di passaggio obbligato tra i siti dedicati all’infanzia su Internet. Il sito è ideato, realizzato e gestito da Jolanda, mamma di Matilde (M@~) a cui le pagine sono dedicate. Con una grafica volutamente infantile, presenta filastrocche, ninne nanne, indovinelli, conte, scioglilingua e ha già un archivio molto ricco, con quasi 270 filastrocche (ce ne sono anche in lingua inglese e spagnola) e un centinaio di indovinelli.

Ogni visitatore ha la possibilità di inviare il proprio contributo al sito con nuove composizioni o diverse versioni di filastrocche già presenti on line. C’è anche una sezione riservata ai “Poeti in erba” che da’ la possibilità agli utenti di esporre le filastrocche o le poesie originali.

Un concorso appena lanciato insieme con la comunità virtuale Atlantide.it (http://www.atlantide.it) ha permesso di raccogliere molti componimenti tradizionali e nuovi, segno che le filastrocche non passano mai di moda.

Inoltre, per poter tramandare ai posteri più materiale possibile, Jolanda ha creato una sezione riservata agli appelli. Quante volte ci viene in mente qualche strofa di una vecchia filastrocca dell’infanzia che non riusciamo a ricordare per intero? Gli appelli sul sito servono a questo: a chiedere aiuto ad altri utenti per ritrovare i versi perduti. Il più delle volte vengono risolti in un paio di giorni: la forza della rete!

Chi volesse dedicare una filastrocca o uno scioglilingua al proprio nipotino o figlioletto, può anche inviare una sua foto che verrà puntualmente pubblicata tra “Gli amici di Matilde”.

Il sito è già stato scelto come “Sito del giorno” dal “Corriere della sera” ed è stato selezionato tra i “migliori della  settimana” da Yahoo.it. Da tre mesi sulla rete, ha già ricevuto più di 700 messaggi dagli utenti ed è stato visitato circa 13.000 volte.