Filastrocche al latte

di Piera Genta 

Da “Zafferano Magazine” –
Anno 4 – N°. 10 – marzo 2002

 

La Centrale del latte di Torino in collaborazione con www.filastrocche.it ed il portale www.nordovest.it ha dato vita ad un’iniziativa  veramente speciale riservata ai poeti in erba: un concorso letterario. Ai concorrenti viene richiesto di comporre una filastrocca che  contenga tre parole magiche: latte, Centrale, Tapporosso ed inviarla alla redazione di Filastrocche.it.

Le migliori filastrocche verranno pubblicate online dando la possibilità ai partecipanti di far leggere ai compagni di classe, agli amici ed ai genitori le proprie invenzioni.
I soggetti coinvolti nell’iniziativa:

La Centrale del latte di Torino è stata fondata nel 1950 da un gruppo di operatori privati del settore e dal Comune di Torino  per soddisfare in modo più razionale e completo il fabbisogno di latte della popolazione cittadina.

Nell’autunno scorso si è quotata alla Borsa Italiana e, dopo la recente acquisizione del Centro Latte Rapallo, si configura come  capofila di un importante polo interregionale specializzato nella produzione e commercializzazione di latte e derivati con 24  tipologie di prodotto distribuiti quotidianamente in 8000 punti vendita di cui 5000 in Piemonte.
Nell’ottobre di quest’anno verrà celebrato il suo Cinquantenario.

Il latte Tapporosso è lo storico della Centrale, sinonimo di latte fresco da sempre, nell’inconfondibile bottiglia di vetro e nella  confezione di tetraedro, progettata e realizzata dalla Tetrapak.
Filastrocche.it è un sito che ha circa un anno di vita, ma è già diventato un punto di passaggio obbligato tra quelli dedicati  all’infanzia su Internet. Il sito è ideato e realizzato da Jolanda, mamma di Matilde, a cui le pagine sono dedicate.

Con una grafica volutamente infantile presenta filastrocche, indovinelli, ninna nanne e canzoni ed ha un archivio di 8000 testi, di  cui più di un centinaio sono quelli dedicati al latte.
Nordovest.it è un portale dedicato al Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta realizzato da La Stampa, quotidiano torinese.

Le sezioni del portale sono quattordici, una triregionale e tredici dedicate ciascuna ad una provincia.

All’interno dello spazio www.nordovest.it/incasa è stato creato un mondo dedicato ai bambini con una sezione dove si possono  scaricare disegni da colorare (Colora il latte e diventa famoso) ed una dedicata ai poeti in erba (Filastrocche al latte), ed ai loro genitori con consigli ed informazioni utili all’educazione e alimentazione dei propri figli.

Interessante l’area multimediale, in cui è possibile una visita guidata alla Centrale del latte con spiegazioni dettagliate sul ciclo del latte.
La Centrale del latte è stata la prima azienda nel proprio settore, nel 1997, a creare un sito con contenuti educativi, la tradizione  continua con questa nuova iniziativa e, ci assicurano, che ci saranno delle novità interessanti per la prossima primavera.