I disegni di Luzzati sono in Rete

a cura di Giorgia Garberoglio

Da “La Stampa Web” – Marzo 2002

 

Filastrocche.it, sito dedicato ai bambini e ai loro genitori, in collaborazione con Edizioni Crapapelada, porta on-line i disegni di Emanuele Luzzati ispirati ai giochi dei bambini a alle più belle conte originali del ‘900.

I testi e i disegni sono tratti da “Giochi e Conte del ‘900” edizione sperimentale realizzata in 120 copie numerate e firmate dall’artista da Edizioni Crapapelada di Milano. Sulla versione on-line si trovano tutti i testi del prezioso volume con 7 delle 12 illustrazioni di Luzzati

Nato a Genova nel 1921, Emanuele Luzzati è pittore, scenografo e costumista fra i più apprezzati in Italia e all’estero. Ha illustrato numerosi testi classici per l’infanzia (Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie, Le fiabe dei fratelli Grimm, Le fiabe italiane di Calvino, Le filastrocche ed altri testi di Rodari). In collaborazioone con Giulio Gianini, ha realizzato alcuni film di animazione su brani classici di Rossini e Mozart.

Crapapelada, con sede a Milano in via Savona 12 (Tel/Fax: 02.89429293, crapapelada@tin.it ), è libreria di oggi, di ieri, dell’altro ieri: fumetti, corsi, laboratori, mostre, teatro per l’infanzia…

Filastrocche.it nasce nella primavera del duemila, e presenta oltre 8.000 testi di filastrocche, conte, ninne nanne, scioglilingua, canzoni, proverbi, indovinelli, fiabe, poesie, in italiano, inglese, francese, spagnolo, svedese, tedesco, olandese. Centinaia di musiche per far cantare i bambini e idee per creare con la carta, la stampante, qualche matita colorata e un paio di forbici: segnalibri, inviti, biglietti di auguri, carta da lettere, segnaposto, menù, maschere, segnaporta e il prezioso Euroconvertitore.