www.filastrocche.it

Un sito creato per dare gioia alle giovani vite.
www.filastrocche.it
di Maria Teresa Cendamo
Dal sito “Stampa Clandestina” – Gennaio 2002

 

Barzellette, canzoni, colmi e quant’altro può dare gioia ad una giovane vita lo ritrovate sul sito www.filastrocche.it .

Nato da una idea di Jolanda Restano, nel tempo si è andato affermando come uno dei maggiori esempi di comunità virtuale. Il lavoro svolto è stato degno di diversi riconoscimenti quali la certificazione del Bollino Verde, che contrassegna solo 1963 siti dove è possibile una navigazione sicura anche per i bambini, segno di stima non isolato ma affiancato da quello del portale Virgilio ed anche dal Corriere dei Piccoli.

La bellezza del lavoro svolto è nella sua semplicità, nella voglia di essere e non di apparire. Dal progetto on line Jolanda Restano ha tratto un libro intitolato “Mamma Raccontami…” edito da Fiori di Campi.

“Si tratta di una raccolta di testi tratti dal nostro sito, che vi permetterà di avere sottomano delle filastrocche da recitare insieme ai vostri cuccioli” afferma la redazione nella presentazione del testo sul sito.

L’attività svolta è stata possibile grazie all’aiuto di persone appassionate che hanno desiderato aiutare a concretizzare una realtà dove chiunque possa essere libero di navigare senza temere nulla, uno dei punti di forza di ciò che è stato svolto dall’intera redazione a mio avviso è proprio nella capacità di creare una interazione con gli utenti che, sentendosi ben accolti e credendo nel progetto, volontariamente, hanno inviato materiale per la realizzazione di quella che si può considerare un’isola sicura per i giovani internauti.

E’ auspicabile che presto sul web nascano e si sviluppino altre realtà come quella di filastrocche, poiché la rete dovrebbe ospitare un posto al solo dove chiunque possa essere protagonista senza alcun timore.