Filastrocche benefiche col Rotary

Da “Notizia Oggi
– Lunedì 15 Novembre 2004

 

Filastrocche.it organizza con il Rotary Club Vercelli, presieduto da Luca Villani, un grande spettacolo di musica per i più piccoli e i  loro genitori. Il concerto si svolgerà sabato 20 novembre 2004 presso il Teatro Civico di vercelli, alle ore 16,30. Il costo del  biglietto è di minimo 10 euro per gli adulti e di minimo 5 euro per i bambini fino ai 14 anni. L’incasso dello spettacolo finanzierà l’acquisto di materiale didattico e di svago per i bambini del reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

Lo spettacolo sarà interpretato da Susy Bellucci, autrice di tutti brani, con l’aiuto di importanti musicisti e concertisti della scena italiana. Le “figurine”, che danno il titolo al concerto, sono i tantissimi personaggi che animano l’immaginario infantile: personaggi paradossali, a volte simpatici a volte odiosi, teneri o spaventosi, fiabeschi e irreali, ma sempre emblematici e tanto simili all’umanità
nelle loro innumerevoli caratterizzazioni.
Il concerto è concepito per offrire al mondo dell’infanzia uno strumento stimolante, divertente e maturo di conoscenza e di  evoluzione nell’universo delle immagini, dei suoni, delle fiabe, delle tradizioni popolari e soprattutto della musica, scritta, eseguita e orchestrata con la stessa cura e attenzione di un’opera colta per “ascoltatori adulti”, in grado di collegare la semplicità e l’essenzialità di una filastrocca popolare alla magnificenza della grande espressione orchestrale.

Lo spettacolo si è già tenuto con grande successo in molti teatri della Toscana, regione di origine di Susy Bellucci.

Nato nella primavera 2000 dall’iniziativa di Jolanda Restano e dedicato alla sua piccola Matilde, Filastrocche.it è stato realizzato  con l’aiuto di giovani professioniste del web e dell’illustrazione. Il patrimonio di Filastrocche.it è costituito da oltre 11.000 testi di  filastrocche, conte, ninne nanne, scioglilingua, canzoni, proverbi, indovinelli, fiabe, poesie, in italiano, inglese, francese, spagnolo,  svedese, tedesco, olandese.
Centinaia di musiche per cantare in allegria e di idee per creare con la carta, la stampante, qualche matita colorata e un paio di  forbici: segnalibri, inviti, biglietti di auguri, carta da lettere, segnaposto, menù, maschere, segnaporta. Nella sezione “Leggiamo”  hanno ampio spazio
gli autori e gli illustratori di letteratura infantile italiana e straniera. Il sito è gestito quotidianamente da Jolanda Restano, con l’aiuto di molti amici della Rete.