Dulcis in Fundo

di Anna Bardella
Dalla Newsletter del Comune di Venezia
Settimana dal 31 marzo al 6 aprile 2005

 

Filastrocche, indovinelli, scioglilingua, conte, ninne nanne, proverbi, poesie: ecco cosa potete trovare in Filastrocche.it, un sito  colorato, facile e piacevole da navigare sia per i bambini che per gli adulti, realizzato da una giovane mamma di Vercelli.

Se volete navigare liberamente tra i testi catalogati, basta cliccare su una delle categorie presenti in alto a sinistra in homepage. Ogni categoria è suddivisa in tipologie: se ad esempio avete selezionato Indovinelli, potete scegliere se leggere indovinelli dialettali, in  rima, senza rima o tratti dalla sezione “Per poeti in erba”, nella quale vengono pubblicati i testi scritti dai lettori e inviati alla  Redazione del sito. Potete anche selezionare testi legati a particolari occasioni, come Natale, Pasqua, Compleanno, San Valentino, Carnevale.

Se invece cercate un testo specifico, potete effettuare la ricerca per parole chiave, individuando così solo i testi che contengono la parola o le parole da voi prescelte.

Vi torna in mente una canzone che la mamma vi cantava sempre quando eravate bambini ma non vi ricordate il testo completo?
Inviate la vostra richiesta a Filastrocche.it che la pubblicherà nella pagina “Per chi ha buona memoria” dell’area Community: se siete fortunati potrete ricevere risposta al vostro appello e recuperare un ricordo della vostra infanzia.

Per chi ama la lettura è disponibile la sezione Leggiamo che pubblica i testi integrali e alcune immagini di libri già pubblicati  all’estero, ma ancora inediti in Italia, oltre ad una rubrica di recensioni di libri per bambini e ragazzi.

Altre idee e suggerimenti per divertirvi con i vostri bambini vengono dalle sezioni Cantiamo, che propone le basi musicali o il  karaoke di molte canzoni o filastrocche, Giochiamo, con giochi interattivi da fare con il computer o all’aria aperta, e Creiamo, per  realizzare puzzle, biglietti di auguri, inviti, segnalibri, maschere e corone.

 

DA NON PERDERE: il concorso “La filastroccola”, promosso dalla rivista “Andersen” e aperto a bambini, ragazzi e adulti. Il  bando prevede la composizione di una filastrocca di non più di venti versi dedicata alla figura del brutto anatroccolo. I componimenti devono essere presentati entro il 29 aprile 2005.