Un sito tutto in rima
Dal mensile Andersen
– numero 217 – Settembre 2005
Filastrocche.it è un punto di riferimento per chiunque sia in cerca di contenuti e servizi legati all’infanzia. Il sito è nato nella primavera del 1999 quando Jolanda Restano – farmacista con la passione per Internet e i cartoon – era alla ricerca di qualche vecchia filastrocca da recitare alla piccola Matilde, nata nel marzo di quell’anno. La ricerca fu vana e Jolanda decise di acquistare il dominio www.filastrocche.it, pubblicando una semplice pagina con un appello a chiunque si ricordasse le vecchie filastrocche della tradizione e la promessa di pubblicarle rendendole disponibili a tutti. A cinque anni di distanza il sito è divenuto la più grande raccolta disponibile di contenuti tradizionali per l’infanzia: un database di oltre 12.000 testi (canzoni, filastrocche, indovinelli, giochi, colmi, ricette,…) in 7 lingue, con un avanzato sistema di ricerca che permette a chiunque – genitore, insegnante o ricercatore – di individuare i contenuti secondo una grande varietà di criteri di ricerca.
Il sito, che oggi riceve centinaia di migliaia di visitatori al mese, è cresciuto progressivamente e propone una grande quantità di risorse per genitori e insegnanti. Qualche esempio: la sezione “Creiamo“, con centinaia di modelli da realizzare con stampante, carta e forbici, la sezione “Leggiamo” con il profilo e molte opere in esclusiva dei maggiori autori e illustratori italiani e stranieri di letteratura infantile, la sezione “Cantiamo” con le più belle canzoni tradizionali per bambini da cantare con la base midi; gli “Speciali” dedicati alle festività più sentite dai bambini.
Jolanda – in seguito al successo di Filastrocche.it – ha abbandonato la carriera di farmacista e può oggi dedicarsi alla sua passion: i bambini (i suoi oggi sono 3) e i contenuti ad essi dedicati. Grazie all’esperienza maturata è oggi consulente di diverse aziende specializzate in prodotti per bambini e realizza prodotti editoriali (libri, CD audio, siti web) per alcuni dei maggiori editori del settore (www.jopweb.com).