Il Web magazine a misura di mamma

Di Lorenzo Briotti

da “La Repubblica” – Lunedì 15 dicembre 2008 – Supplemento “Affari e Finanza”

 

Sapete quanto ci vuole per smaltire un comune pannolino usa e getta? Circa 500 anni. E quanto si spende nel primo anno di vita del bambino in pannolini di qualità medio  bassa, acquistati a Euro 0.20 ciascuno, che è il prezzo minimo? Considerando un consumo medio di 7 pannolini al giorno, più di 500 Euro. Oppure, come creare con i bambini semplici decorazioni per l’albero di Natale, coinvolgendoli in forma gioiosa e creativa?

Questi e tanti altri argomenti sul nuovo blog editoriale interamente dedicato alle mamme e a tutte quelle donne che stanno per  diventarlo o vorrebbero diventarlo. Il tutto in un form factor agile, aggiornato, multimediale e partecipativo, in linea con il nuovo web 2.0.

Ideato da Jop – Fattore Mamma, editore di servizi online dedicati alle famiglie e ai bambini,  Blogmamma.it ospita notizie,  commenti, opinioni, curiosità sull’esperienza più importante per la vita di una donna: la maternità. E lo fa dando voce  principalmente alle mamme, con un taglio prevalentemente di servizio. Jolanda Restano, già ideatrice di Filastrocche.it e oggi anche direttore editoriale del nuovo sito, commenta: “Abbiamo voluto creare un blog che risponda al desiderio di informazione e di  confronto delle donne, in particolare le neomamme. Il blog è un formato agile, semplice da usare, ma in grado di adattarsi alle nostre esigenze di mamme sempre un po’ di corsa: accessibile dovunque, via PC come via telefono cellulare, con informazioni e riflessioni sintetiche ma mai banali o superficiali. Un servizio pensato per valorizzare il ruolo delle mamme, che in Blogmamma sono sia utenti che protagoniste, con la possibilità di partecipare in prima persona”.

I post sono redatti dalle iscritte che, in chiave informale, parlano di argomenti relativi al mondo della famiglia, stimolando  l’interazione con le altre lettrici. “Non è semplicemente un blog – continua Jolanda Restano – si tratta di un prodotto a vocazione editoriale che, all’autorevolezza di un vero e proprio magazine online, aggiunge la freschezza di un contatto diretto e immediato con le sue utenti”.

Sulle pagine trovano spazio tutti i principali argomenti legati alla sfera della maternità: dalla fertilità alla gravidanza, dai primi mesi di vita del bambino all’impatto con la scuola, dal gioco all’alimentazione, dall’attualità ai temi del lavoro, dall’intrattenimento al benessere.

Tra i servizi a valore aggiunto, Blogmamma TV, un canale TV che, in partnership con C6 TV, segue fiere, convegni e manifestazioni dedicati al mondo della mamma e del bambino. Nella sezione Podcast, interviste audio ascoltabili online o scaricabili sul proprio lettore Mp3, che vedono protagonisti pediatri, psicologi, avvocati o ricercatori. Con la versione Blogmamma Mobile si può interagire con il sito anche da telefono cellulare.