Gateau di patate con speck e scamorza
Occorrente:
400 grammi di patate
100 grammi di speck
150 grammi di mozzarella
150 grammi di scamorza affumicata
rosmarino secco
sale
pepe
1 noce di burro o olio
pangrattato
Come si prepara:
Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele con l’apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta. Aggiungete sale, pepe, rosmarino secco tritato e mescolate gli ingredienti.
A questo punto, passate poco olio o una noce di burro su una pirofila e spolverate un cucchiaio di pangrattato in modo da formare una sottile panatura.
Dividete a metà il composto di patate. Riponete sulla pirofila metà del composto cominciando a schiacciare fino a raggiungere i bordi.
Adesso, ponete sul primo strato di patate lo speck, la mozzarella e la scamorza tagliate a fette e ricoprite con l’altra metà del composto prestando attenzione a non far fuoriuscire gli ingredienti. Coprite con una spolverata di pangrattato e mettete in forno già caldo a 200 gradi finché non si sarà formata una crosticina dorata. Se fosse necessario, passate al grill per qualche minuto.
Consiglio last minute: se volete accorciare i tempi di preparazione, potete anche cuocere il gateau sul fuoco invece che in forno: basta utilizzare una padella antiaderente e girare il gateau quando sarà dorato da una parte, come se fosse una frittata.