Ghirlande sotto candela

Che cosa occorre:
Per le corolle: 6 pezzetti di filo ritorto (Pirkka) da 50 cm
Per le foglie: 6 pezzetti di filo ritorto da 12 cm e 6 pezzetti da 10 cm (Pirkka)
Per gli steli: 6 pezzetti di filo ritorto da 12 cm
Per la base: 1 pezzo da 85 cm di filo ritorto
Per le legature: 1 pezzo di filo ritorto da 15 cm

Utilizzate i colori che più vi piacciono, scegliendo magari dei toni di verde per le foglie, in modo da rendere la composizione più naturale
Il filo ritorto Pirkka è un filo realizzato a base di cellulosa di abete ed può essere lavorato all’uncinetto, si può tessere o lavorarlo con le mani.

Come si realizza:
Per preparare le roselline prendete i 12 cm di filo ritorto verde ed aprite un’estremità per circa 1 cm di lunghezza, creando una specie di ventaglio. Mettete un po’ di colla ed incollate un’estremità del filo colorato che avete scelto per le roselline, naturalmente dopo averlo aperto. Iniziate quindi ad avvolgere la rosellina attorno al suo stelo fissandola ogni 2 o 3 giri con un po’ di colla. A circa 4 cm dalla fine girate il filo su se stesso creando una specie di farfalla ed incollate l’estremità sul giro sottostante.
Con questa tecnica realizzate le 6 roselline per la ghirlanda. Prendete quindi il filo da 85 cm ed avvolgetelo attorno alla mano leggermente aperta per due volte, lasciando circa 10 cm liberi. Avvolgete il filo rimasto attorno all’anello che si è creato entrando ed uscendo di continuo, fino a riportare il filo al punto di partenza, dove incontrerà l’altra estremità rimasta libera, con la quale potete eseguire un nodo.
Inserite ora le roselline su questa base che avete creato, cercando di distribuirle uniformemente. Per fare queste operazioni srotolate un pezzetto del filo dello stelo ed avvolgetelo al filo della ghirlanda. Alcuni degli steli possono essere in parte srotolati in modo che assumano le sembianze di una foglia e che diano più movimento alla composizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?