Hansel e Gretel
Ecco la fiaba riadattata da Rosella Rapa per i bimbi più piccoli. (14 maggio 2008).
Hansel e Gretel erano due bambini molto golosi: tutti i giorni andavano nel bosco, a cercare le more, e i mirtilli, e i funghetti, e le bacche. Un giorno, cammina cammina, arrivarono in un posto che non avevano mai visto; e lì, videro una casetta, ma… che meraviglia: non era una casetta come le altre, era tutta fatta di biscotti, di cioccolato, di caramelle, e di tante cose buone.
Mangia che ti mangia, mangia che ti mangia, all’improvviso dalla casetta uscì una brutta e vecchia strega:
“Ah, bambini cattivi! Avete mangiato la mia casetta, ed ora io mangerò voi!”
Gridò, e li chiuse in una gabbia. Per farli diventare più grassi e morbidi, continuava a dar loro da mangiare tante cose buone, ma i bambini, che erano furbi, le facevano toccare sempre un ossicino spolpato, così la strega pensava che fossero sempre magri. Ma un brutto giorno si arrabbiò moltissimo:
“Grassi o magri, vi mangerò lo stesso!”
Disse, e aprì la gabbia: ma i bambini, che avevano mangiato tanto, erano diventati grandi e forti: le diedero una botta e la fecero cadere nel fuoco, dove si bruciò tutto il suo sederone, mentre loro scappavano via. Come furono contenti papà e mamma di rivederli! E da quella volta, Hansel e Gretel non mangiarono mai più le cose che non erano loro.