I dieci conigli

Questa filastrocca ci è stata mandata da Acqualive (27 luglio 2000).

dieci conigli10 conigli giocavano in campagna,
uno decise di andarsene in montagna.

9 conigli andavano al lago,
uno per caso fu preso da un mago.

8 conigli saltavan lo steccato,
uno cascò perché era inciampato.

7 conigli giravano in tondo,
uno finì in un buco profondo.

6 coniglietti andavano a spasso,
uno di loro sbatteva contro un sasso.

5 conigli andavano al mare,
uno di loro fu visto affogare.

4 conigli correvano sul prato,
uno si perse e non fu più trovato.

3 coniglietti videro un bue,
ne scappò uno, rimasero in due.

2 coniglietti andavano al fienile,
ma un cacciatore sparò con il fucile.

1 coniglietto che aveva buon cuore
rimasto solo morì dal dolore.

2 commenti su “I dieci conigli”

  1. Romy says:

    Le rime ci sono, questo è fuor di dubbio. Certo è che chi ha inventato questa filastrocca ha un preoccupante senso dell’horror. Una filastrocca, si presume nasca per essere proposta ai bambini per lo più, ma come si può presentare una filastrocca del genere in cui non si fa che parlare di conigli che muoiono, rischiano di essere uccisi, si perdono, si feriscono?
    Cercavo una filastrocca sul coniglio da proporre alle classi prime della scuola primaria, per un progetto di zooantropologia didattica, ma di certo questa non è quella giusta.

    1. Jolanda says:

      Ciao Romy. Questa filastrocca è certo un po’ cruda per proporla ai bimbi di prima. Tieni conto però che le filastrocche che hanno un’origine tradizionale, nascevano per lo più nelle campagne. E sappiamo che in campagna, specie in anni passati, non si andava tanto per il sottile. Nel senso: i contadini allevavano conigli per mangiarli, non certo come animali da compagnia. E quindi quando inventavano filastrocche, anche se per bambini, raccontavano un po’ quello che era la loro vita. Se ci pensi, anche tante ninna nanne, che dovrebbero servire ad addormentare i bambini, sono spesso un po’ forti: “Ninna nanna che è passato il lupo” per esempio. O anche la classica “Ninna nanna, ninna oh, questo bimbo a chi lo do? Lo darò all’uomo nero…”. Comunque, ho guardato nel nostro database e ti propongo altre filastrocche su conigli, un po’ più adatte ai bambini di prima: https://www.filastrocche.it/contenuti/il-viaggio-del-signor-coniglio/ o anche https://www.filastrocche.it/contenuti/labbaglio-del-coniglio/ Che ne dici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?