I Castagnanimali: #esperienzacreativa
Questo lavoretto è proposto da Anna Paola Stampanoni del blog: Blogmamma
Coccinelle portafortuna, api, dinosauri e lucertoloni spaventosi, chi l’avrebbe mai detto che da un pugno di castagne e qualche rametto potesse venire fuori una tale jungla? Ormai è arrivato l’autunno e i parchi cittadini sono pieni delle prime castagne matte, una vera attrazione per tutti i bambini. Oltre a raccoglierne una da tenere nel taschino per proteggersi dal raffreddore (noto rimedio della nonna senza controindicazioni!), potete fare come noi e provare a immaginare come costruire strane creature. Via libera all’#esperienzacreativa!
Cosa ti serve:
- Castagne matte raccolte al parco
- legnetti di quercia
- foglie secche
- colori a tempera Crayola
- pennarelli a punta fine Crayola
- colla
- pennelli
- forbici
- cartoncini
Cominciamo con l’osservare le forme del nostro bottino per scegliere i pezzi più adatti per il castagnanimale che vogliamo provare a costruire. Inutile dire che il primogenito è partito in quarta con mostri, draghi e dinosauri, mentre la piccola ha optato per una famiglia di coccinelle e una specie di ape.
Eccoli all’opera mentre -armati di tempere e pennelli- colorano i corpi delle loro creaturine.
Verde, rosso, viola, giallo, una castagna tira l’altra…
Visto che Elettra, dopo aver dipinto le sue coccinelle, ha addocchiato i colori a dita e non vedeva l’ora di dar sfogo alla sua cratività, le ho affidato il vassoietto- habitat (che useremo poi per riporre gli animali finiti) con il compito di “personalizzarlo”.
Una volta finito di dipingere le castagne e i legnetti e dopo averli fatti asciugare bene, comincia la parte più difficile e che richiede più pazienza. Vi lascio indovinare a chi è toccata… Con la colla bisogna attaccare tutti i pezzi fino a raggiungere la forma che abbiamo in mente.
Per le più pigre però ci sono sempre le coccinelle portafortuna!
Questo post è offerto da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.