La pecorella e il lupo

pecora

C’era un volta un’agnellina tanto carina. Sofia era la pecorella più bella del villaggio. Come potete ben capire, bambini, non le mancavano di certo i pretendenti. Aveva tanti corteggiatori tra pecore e montoni. Ma lei non voleva nessuno: uno era troppo magro, l’altro grasso, uno aveva troppi ricci, l’altro non era abbastanza bianco. Insomma, non le andava bene proprio nessuno.
Il fatto è che la nostra Sofia era segretamente innamorata di… indovinate? Non potrete mai azzeccare. Sofia è stata l’unica pecora al mondo ad innamorarsi di un lupo. Si era invaghita di Alberto, che era un lupo grande e forte, con denti bianchi e aguzzi, pelo nero e lucido e occhi grandi e vispi. L’aveva visto solo una volta, eppure l’amore aveva fatto breccia nel suo cuore.
Ma il lupo, si sa, è cattivo… mangia le pecore. E allora come fare?
“Sono sicura che se andassi da lui e gli parlassi lui diventerebbe buono e non mangerebbe più gli altri animali, diventebbe vegetariano”.
Un giorno si fece coraggio e andò da Alberto.
“Guarda guarda che bello spuntino!” Pensò Alberto, ma quando la guardò meglio restò colpito dalla graziosa pecorella, era così carina. Sofia poi gli parlò e gli propose di diventare amici del cuore.
Alberto accettò e da quel giorno, per fare piacere alla sua amica Sofia, non mangiò più nessun animale del villaggio.
Il tempo passava e Alberto cambiava. Perse la sua vivacità, ora si muoveva lento, i denti non erano più così bianchi e aguzzi, gli occhi si erano fatti più piccoli e calmi, il pelo si era ingrigito.
“Uffa, ma che brutto che è diventato? Non è più il lupo che mi piaceva!” pensava Sofia “No, non lo voglio più come amico!”
Il povero Alberto mangiava solo erba ed era preso in giro da tutto il villaggio.
“Tu un lupo, ma facci il piacere! Ah, ah, ah!! Fai proprio ridere. Un lupo che mangia erba non si è mai sentito!”
Eppure Alberto era pronto a qualsiasi sacrificio pur di essere fedele alla promessa fatta a Sofia, lui credeva tanto nell’amicizia.
Sofia, invece, non aveva capito nulla di questo nobile sentimento. Non si dice che chi trova un amico trova un tesoro?
Forse Sofia non aveva mai sentito questo proverbio, fatto sta che si dimenticò del suo amico Alberto e andò a cercare un altro lupo.
E quando lo trovò questo se la mangiò.
Intanto, Alberto la aspettava nel bosco invano. La pecorella non si fece più vedere. Povero Alberto, come soffriva, il suo cuore era spezzato. Pianse tanto, ma un giorno decise di non aspettare più la sua Sofia. Però, per poter sempre pensare alla sua amica decise di andare dal pastore e di offrirsi per aiutarlo a custodire le pecore. E così Alberto fu così il primo cane-lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?