La settimana
Età dei partecipanti: dai 6 anni in su
Numero dei giocatori: illimitato
Dove si gioca: all’aperto
Cosa serve: un gessetto e una pietra
Regole e svolgimento del gioco
Per il disegno della settimana bisogna fare un rettangolo suddiviso in 6 quadrati, che sarebbero i 6 giorni della settimana, la domenica viene rappresentata con un semicerchio che ha per base gli ultimi due quadrati in alto (che sarebbero il giorno 5 e il giorno 6). A turno ogni giocatore lancia la pietra nella casella 1 e saltellando su un solo piede percorre tutte le caselle sino al fondo della settimana, quindi ritorna indietro e quando è nella casella 1 raccoglie la pietra ed esce. Se non si commettono errori si lancia la pietra nella casella 2 e così via, se si sbaglia tocca ad un altro giocatore. Errori:
– lanciare la pietra fuori dalla casella
– pestare la riga col piede
– dimenticarsi di raccogliere la pietra
– appoggiare l’altro piede.
Terminato il percorso, lo si ricomincia con le seguenti varianti:
1) spostamento con la pietra su due dita;
2) spostamento con la pietra su un piede;
3) spostamento con la pietra sulla testa;
4) percorso base eseguito saltellando sull’altro piede;
5) percorso base con il lancio della pietra ad occhi chiusi;
6) spostamento ad occhi chiusi. Il giocatore, ogni volta che ritiene di essere entrato nella casella giusta, dice “Am”, la risposta del gruppo sarà “Salam” per dare la conferma, permettendogli così di continuare. Se il giocatore sbaglia lascia il posto ad un altro.
7) Spostamento ad occhi chiusi, ma laterale anziché avanti (si parte con un fianco verso la settimana, invece che con la fronte). Il giocatore, ogni volta che ritiene di essere entrato nella casella giusta, dice “Bandiera”, la risposta del gruppo sarà “Sventola” per dare la conferma, permettendogli così di continuare.