La sirena e il delfino
Ecco la fiaba di Roberta, 9 anni, che frequenta la IV A della scuola elementare di Marina di Grosseto; nipote della nostra carissima zia Mariù. (14 aprile 2008).
In un castello in fondo al mare viveva una piccola sirena, il suo nome era Vanessa.
La piccolina ogni mattina si alzava molto presto per andare a scuola. Le piaceva molto studiare ed era molto brava. A scuola si divertiva con le sue amiche sirene ed avevano formato un club.
Il pomeriggio, finita la scuola, andava a giocare con i suoi amici pesci.
Il suo papà non voleva che si allontanasse troppo perché poteva essere catturata dai loro nemici squali. La piccola Vanessa un giorno, mentre giocava a nascondino, vide un’ ombra scura e lei coraggiosamente cominciò a seguirla. La sirenetta, curiosa più che mai, voleva scoprire di chi fosse quell’ombra misteriosa e sfuggente. La chiazza al suo passaggio scuriva alghe e coralli e scompariva tra le onde spumose. La sirenetta, seguendo l’ombra, si era ritrovata in mezzo al mare. Impaurita vide avvicinarsi due grandi chiazze nere che la circondarono: erano gli squali. La sirenetta, disperata, cominciò a chiedere aiuto. Le urla attirarono l’attenzione dell’ombra misteriosa che le si avvicinò.
Il delfino la spinse con il muso fino allo scoglio delle stelle marine, al sicuro.
Sullo scoglio i due si guardarono negli occhi. La sirenetta aveva scoperto che l’ombra misteriosa era il delfino e gli diede un bacino sul musetto bagnato. Da quel momento diventarono grandi amici.