Lancio del sasso

Età dei partecipanti: dai 5 anni in su
Numero giocatori: da 2 in su
Dove si gioca: all’aperto o in casa
Cosa serve: alcuni sassolini, dei secchielli o delle ciotole, scotch o un bastoncino, carta e penna per segnare i punti

Regole e svolgimento del gioco:
Questo gioco si può fare in casa o all’aperto. Per prima cosa bisogna segnare una linea di confine, che i giocatori non possono superare. Se si è in casa, si può attaccare a terra un lungo pezzo di scotch. Se si gioca in spiaggia, si può aiutarsi a segnare sulla spiaggia una linea con un bastoncino.
Poi si posizionano dei contenitori (secchielli o ciotole) oltre la linea di confine, a distanze differenti. Si assegna ad ogni contenitore un diverso punteggio. Meno punti ai contenitori più vicini e più punti a quelli che si trovano più lontani dalla linea di confine.
Ogni giocatore si deve procurare alcuni sassolini. Al proprio turno, può lanciare un sassolino cercando di centrare uno dei contenitori. Non deve superare la linea di confine, pena l’annullamento dei punti già vinti. Se centra uno dei contenitori, guadagna i punti assegnati al contenitore centrato e può lanciare un secondo sasso. Ogni contenitore può contenere un solo sassolino per turno di gioco, per cui ogni giocatore che centra un contenitore, dovrà, al lancio successivo, cercare di centrare un contenitore diverso. Il suo turno di gioco finisce nel momento in cui con un lancio non centra nessun contenitore. A questo punto recupera i suoi sassolini e il turno passa al giocatore successivo.
Vince chi dopo 4 turni di gioco ha guadagnato più punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?