Lavoretti di Pasqua: come creare una bella campana pasquale
di Doria Vannozzi www.unideanellemani.it
Cerchi un’idea per fare lavoretti di Pasqua? Oggi ti faccio vedere come preparare una bella campana pasquale colorata e luminosa da utilizzare come decorazione o come piccolo dono di Pasqua.
Il lavoretto di Pasqua che vi propongo è impegnativo ma molto creativo e divertente e può essere proposto come attività manuale da fare a scuola oppure a casa, meglio se con l’aiuto della maestra o di un adulto.
Per realizzarla basta acquistare una o più campane di polistirolo, che costano pochissimo e sono adatte per questo tipo di lavoretti, e una manciata di paillettes che ai bambini piacciono sempre tanto perché colorate e luccicanti.
I bambini si potranno divertire a inventare motivi da realizzare sulla campana e saranno impegnati a posizionare le paillettes con precisione seguendo il disegno stabilito, divertirsi a scegliere via via i colori da utilizzare.
Lavoretti di Pasqua: come creare una bella campana pasquale
Cosa serve
- campane di polistirolo (si trovano in merceria o nei negozi di hobbistica)
- paillettes di vari colori
- spilli da patchwork (argentati o dorati)
- nastri colorati
Prima di tutto scegli insieme al bambino che tipo di motivo realizzare nella campana e poi disegnane i contorni con un lapis.
Potete fare una campana pasquale a spicchi, a righe, con linee a zig zag o come suggerisce la fantasia.
Scegliete i colori delle paillettes da usare nelle diverse zone disegnate sulla campana. Io per esempio ho deciso di mettere paillettes rosa scuro in alto, rosa chiaro nella parte centrale e verde nella parte passa della campana.
Se però i bambini sono piccoli meglio lasciarli liberi di infilare le paillettes dove vogliono o al limite infilare le paillettes di un colore solo.
Per decorare la campana di polistirolo bisogna fissare le paillettes una ad una senza lasciare spazi vuoti. Per fare questo basta infilare lo spillino prima nel forellino centrale della paillette e poi nella pallina di polistirolo.
Dopo aver ricoperto tutta la superficie della campana basta infilare un nastro colorato nell’apposito foro che c’è in alto e la campana è pronta per essere appesa.
Per decorare la campana comunque non c’è limite alla fantasia. Cambiando colore delle paillettes e anche il motivo potrai fare tante campane una diversa dall’altra sempre belle colorate e brillanti!
Buon lavoro!
Se cercate dei Lavoretti di Pasqua, cliccate qui!
Se cercate delle Idee regalo per Pasqua, cliccate qui!
Se cercate delle Decorazioni per Pasqua, cliccate qui!
Se cercate le più buone Ricette tradizionali per Pasqua, cliccate qui!
Se cercate i più divertenti Giochi di Pasqua, cliccate qui!
Se cercate dei Disegni da colorare per Pasqua, cliccate qui!
Se cercate le migliori Poesie di Pasqua, cliccate qui!
Se cercate le più belle Filastrocche di Pasqua, cliccate qui!
Se cercate delle Filastrocche e Poesie per Pasqua, cliccate qui!