Lavoretti Festa dei Nonni: il Bigliettino di Auguri in 3D
In cerca di Lavoretti Festa dei Nonni? Siete nel posto giusto!
Oggi ti faccio vedere un bigliettino d’auguri per La Festa dei Nonni davvero speciale. È un bigliettino in 3D che si può realizzare coinvolgendo i bambini in un vero e proprio lavoretto creativo che li vedrà impegnati con carta e forbici, colla e colori.
L’idea è quella di realizzare un bigliettino, colorato e decorato, che abbia sul fronte una buffa tazzina con una bustina di tè da offrire ai nonni nel giorno della loro festa. Una volta offerto il (finto) tè, i nonni potranno aprire il biglietto e leggere gli auguri che i bambini avranno scritto per loro.
Lavoretti Festa dei Nonni: il bigliettino di auguri in 3D
Cosa serve
- un portauovo di cartone
- tempere
- forbici
- colla stick
- un foglio bianco
- cartoncino colorato
- bustina di the
Come fare
Per realizzare il bigliettino d’auguri per i nonni, prendete un foglio A4 a piegatelo su se stesso nel senso della lunghezza, incollando tra di loro i due lembi con la colla stick.
Ripiegate ulteriormente il foglio su se stesso a formare il biglietto. Il foglio così preparato avrà una rigidità necessaria a sostenere la tazzina di cartone.
Sulla copertina del bigliettino incollate un cartoncino colorato, avendo cura di ritagliarlo in modo da lasciare almeno un centimentro di spazio dai bordi del foglio bianco.
Prendete il cartone delle uova tagliate verticalmente un singolo scomparto all’incirca lungo la linea dei 3/4.
Ritagliatene i bordi qualora fossero irregolari, cercando di fare assomigliare il portauovo ad una mezza tazzina.
Coloratelo con delle tempere e lasciatelo asciugare.
Dallo stesso portauovo ricavatene una linguetta che incollerete all’interno della tazzina, facendola sporgere quanto basta per formare il manico della tazzina.
Quando la tempera si sarà asciugata, applicate abbondante colla lungo bordi della tazzina e incollatela al centro del cartoncino colorato, facendo la necessaria pressione per far aderire tutto il bordo al bigliettino.
Quando la colla si sarà asciugata, posizionate dentro la tazzina una bustina del tè e incollate il relativo cartoncino sul bigliettino.
Per decorare e rendere più simpatico il biglietto, realizzate dei fiori colorati e applicateli intorno alla tazzina.
A questo punto non rimane che far scrivere ai bambini nella parte interna del biglietto una dedica, una poesia, un pensierino per i nonni.
Buon lavoro!
Se cercate le migliori Poesie per la Festa dei Nonni, cliccate qui!
Se cercate le migliori Filastrocche per la Festa dei Nonni, cliccate qui!
Se cercate i migliori Lavoretti Festa dei Nonni, cliccate qui!
Per altre Filastrocche, poesie, canzoni per la Festa dei Nonni, cliccate qui!
Se volete scoprire qual è la data della Festa dei Nonni, cliccate qui!
Auguri a tutti i Nonni nel giorno della loro Festa!