L’orchestra della felicità

Se vi piace questo racconto dovete ringraziare Simona di Tricase (LE) (2 gennaio 2022)

L'orchestra della felicitàIl Natale era passato da pochi giorni. Ormai anche l’anno nuovo aveva fatto capolino fra le luci, gli alberi e i presepi, accuratamente preparati dalla gente, mentre trepidante attendeva le festività. Tuttavia non tutto era andato per il verso giusto, perché non si vedeva in giro più di tanta gente, e se lo faceva era sempre molto frettolosa, quasi sfuggente. Il piccolo Felice stava passeggiando con il suo Ruben per le strade del centro: “Ti comprerò un bellissimo collarino nuovo e cercherò qualcosa di originale per mamma e papà e per i miei amici”. Intanto guardava le vetrine dei negozi, dalle quali sorridevano, con il loro solito ghigno sprezzante, le simpatiche, seppur bruttine, befane, ben esposte a cavallo delle loro scope.

Qualcosa però non andava. “Salve signora Rosa” aveva pronunciato Felice, incontrando la vecchina, che però rispose con un semplice “bene grazie” e se la svigno con fare frettoloso. “Che le sarà successo? – pensò il bambino – a lei come a tutti. Le strade sono quasi deserte, quei pochi che incontri sembrano impazienti di ritornare a rinchiudersi nelle proprie case. Dov’è finita la magia del Natale? E la corsa frenetica per assicurarsi la calza più bella?”.

Perfino davanti al presepe di don Fulgi, in cui i personaggi si muovevano meccanicamente, in un meraviglioso alternarsi di alba e tramonto, sostavano in pochi. “Eppure è un presepe bellissimo” disse Felice al suo Ruben “e poi vedi?”. Don Fulgi, affettuosamente, ci ha già aggiunto i Re Magi, con i loro cammelli e i loro preziosi scrigni”. Ed era proprio a quei tre simpatici sapienti, provenienti dall’Oriente, che il pensiero del bambino era ora rivolto: “Miei cari saggi, venuti da lontano, suggeritemi voi i regali giusti per i miei cari”.

Senza nemmeno rendersene conto, Felice si trovò fermo davanti alla vetrina di un negozio di giocattoli per bambini e la sua attenzione fu attirata dall’angolo degli strumenti musicali. Chiuse gli occhi e si trovò davanti ad una grande orchestra, in cui non c’erano le persone, ma solo gli strumenti. “Salve – disse il violino – cosa ci fai qui?” disse verso Felice, che rispose: “Non lo so neanche io come ci sono arrivato, ma mi piacerebbe sapere che cosa fate voi di bello!”. E il violino rispose con una vera e propria sviolinata: “Questo è per accoglierti, giacché mi piace chi si interessa di noi. Io, con le mie corde, produco un bel suono, dolce e delicato, spero ti piaccia!”.

“Il tuo suono delicato? Ed io allora, che devo dire?”, disse il flauto, mentre soavemente emetteva il suo suono dai quei tanti ‘buchini ‘.
“Sono io la più dolce” disse l’arpa. “le mie corde son più grandi di quelle del violino e quindi il mio suono è più celestiale.
“Coff coff” – ascoltate me, borbottava il tamburo, mentre la batteria cercava di prendere il sopravvento su di lui. D’improvviso s’udi un suono melodioso provenire dal fondo. “E tu chi sei?” chiese disse Felice. “Più celestiale di me, che sono in tutte le cattedrali, dove lo trovi? Io sono l’organo!”. La chitarra, molto più umile, si fece timidamente avanti, a piccoli passi, e disse a Felice: “Ognuno di noi ha un suono bello e originale, più o meno melodioso. Ma non è in questo modo che potrai ascoltare la musica più bella. Solo quando ci metteremo tutti insieme la ascolterai!”.

Gli altri strumenti abbassarono il capo e annuirono, mentre al triangolino, che si sentiva davvero piccolo piccolo, scappò pure una lacrimuccia. Quindi si misero tutti vicini e cominciarono a suonare Jingle Bells, producendo un’armonia davvero celestiale, tanto che sembrava scendessero gli angeli. “Pensate, se ci fossero anche i musicisti come sarebbe tutto più facile e più bello”, sospirò la cornamusa.

Felice richiuse gli occhi, sentiva la musica, provava una gioia indicibile… mentre sentiva le zampette di Ruben che strofinavano sulla sua gamba destra. D’un tratto riaprì gli occhi e si ritrovò davanti alla vetrina del negozio di giocattoli ed ebbe di colpo un lampo di genio: “Ho trovato… comprerò questi strumenti musicali, anche se giocattoli, per i miei cari. Una chitarra per papà, un’armonica per la mamma, un flauto, un’arpa, un tamburello per i miei vicini. E tanti fischietti per chiunque incontrerò. E per te, caro Ruben, un bel campanellino. Dovrà uscirne fuori proprio una bellissima orchestra, forse un po’ stonata sì, ma non importa. L’importante è che ognuno capisca che bisogna suonare insieme per essere felici. Ora mi metto subito in cammino, proprio come i tre saggi!”.

E sorrideva felicemente, mentre apriva la porta di quel negozio, da cui un carillion faceva ascoltare a tutti le bellissime note di Jingle Bells.

 

 

Poesie su Epifania
Per le più belle Poesie su Epifania, Re Magi e Stella Cometa, cliccate qui!

Filastrocche su Epifania
Per le migliori Filastrocche su Epifania, Re Magi e stella cometa, clicca qui!

Filastrocche sulla Befana
Per le più belle Filastrocche sulla Befana, clicca qui!

Poesie sulla Befana
Per le migliori Poesie sulla Befana, clicca qui!

 

Lavoretti per la Befana
Per i migliori Lavoretti per la Befana e l’Epifania, cliccate qui!

Ricette per l'Epifania
Per le migliori Ricette per l’Epifania, cliccate qui!

Tradizioni legate a Befana e Epifania
Per scoprire Storie, Leggende e Tradizioni legate a Befana e Epifania, cliccate qui!

 

Poesie di Natale
Per le migliori Poesie di Natale, clicca qui!

Filastrocche di Natale
Per le più belle Filastrocche di Natale, clicca qui!

Canzoni di Natale
Per le più belle Canzoni di Natale, clicca qui!

Ascolta le filastrocche di Natale
Per ASCOLTARE le recite di alcune tra le più famose filastrocche di Natale, clicca qui!

Filastrocche di Capodanno
Per le più belle Filastrocche di Capodanno, cliccate qui!

Poesie di Capodanno
Per le migliori Poesie di Capodanno, cliccate qui!

 

E ANCORA:

Calendario dell'Avvento
Per scoprire TUTTO sul Calendario dell’Avvento, clicca qui!

Lavoretti di Natale
Per i migliori Lavoretti di Natale, clicca qui!

Addobbi natalizi
Per i più begli Addobbi natalizi, clicca qui!

decorazioni natalizie fai da te
Per le più belle Decorazioni natalizie fai da te, clicca qui!

creazioni di Natale fai da te
Per altre Creazioni di Natale fai da te, clicca qui!

Disegni di Natale da colorare
Per i più bei Disegni di Natale da colorare, clicca qui!

 

Visita lo Speciale Natale!
Speciale Natale

Visita lo Speciale Capodanno!
Speciale Capodanno

Visita lo Speciale Befana e Epifania!
Speciale Befana e Epifania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?