L’uovo nella bottiglia
Cosa serve:
un uovo sodo sgusciato
una bottiglia
un foglio di giornale
un fiammifero.
Regole e svolgimento del gioco:
Far bollire un uovo fino a farlo diventare sodo, sgusciarlo.
Procurarsi una bottiglia il cui collo dovrà avere il diametro di circa 2 centimetri.
Si strappa la carta e la si introduce nella bottiglia dandole fuoco gettandovi un fiammifero acceso. Bagnare molto bene l’incavo della bottiglia con dell’acqua. Appena la carta incomincia a bruciare posizionare l’uovo sodo sgusciato sul collo della bottiglia, con la parte più stretta rivolta verso l’interno della bottiglia stessa cercando di farlo ben aderire.
La combustione della carta fa sì che l’aria contenuta nella bottiglia si surriscaldi, quando l’aria all’interno della bottiglia si sarà raffreddata, provocherà il risucchio dell’uovo.
La depressione interna risucchierà l’uovo sodo all’interno della bottiglia, agevolato dal fatto che l’albume rassodato è elastico.
Se si vuole ottenere un maggior effetto visivo, senza la cenere depositata sul fondo della bottiglia è sufficiente rovesciare la bottiglia e avvicinare per pochi minuti il collo a una fiamma. Dopo aver bagnato il bordo, l’uovo verrà risucchiato all’interno mostrando il classico paradosso dell’oggetto estraneo che non si sa come abbia fatto a entrare…