Origami di San Valentino: il biglietto-gioco per bambini
di Doria Vannozzi www.unideanellemani.it
Ricordi quel gioco di carta che si muoveva con le dita con cui abbiamo giocato da piccoli?
Si piegava un pezzo di carta come un origami, si aggiungevano nomi disegni, colori, numeri, frasi e poi, una volta infilato sulle dita, si apriva e si chiudeva finché non si girava una piega di carta dove c’era un messaggio a sorpresa da leggere.
Bene, quel gioco ancora oggi diverte i bambini e noi oggi lo trasformiamo in un colorato origami di San Valentino, con cuori, frasi e messaggini d’amore e d’amicizia (perché si sa, anche ai bambini alle loro prime cotte piace divertirsi scambiandosi bigliettini d’amore).
Origami di San Valentino: il biglietto-gioco per bambini
Per realizzare questo gioco di carta a tema San Valentino servono poche cose: un foglio A4 da piegare, forbici per tagliare, pennarelli e matite per colorare, tanta fantasia per inventare frasi e messaggi da scrivere.
Per cominciare prendi il foglio A4, piega un lembo del foglio in modo da sovrapporlo perfettamente al suo omologo opposto e taglia la parte in eccesso.
Tolta la parte inutile, otterrai un quadrato perfetto, che devi ripiegare in maniera simmetrica prima orizzontalmente e verticalmente a formare una croce, e poi diagonalmente (vedi linee tratteggiate).
Adesso ripiega su se stesso ogni spigolo del foglio di carta, facendo coincidere il vertice esattamente con il centro del foglio quadrato.
Capovolgi il foglio così piegato e ripeti la stessa operazione: fai coincidere ogni vertice col centro del quadrato.
Otterrai un quadrato più piccolo, che devi ripiegare su se stesso in modo da ottenere un rettangolo.
Le piegature a questo punto sono terminate e al di sotto si saranno formate quattro tasche dove andranno infilate le dita.
Le linee create sul foglio delimiteranno le aree in cui dovrai scrivere le frasi a tema.
Per renderti il procedimento più semplice, io ti ho fotografato il foglio con le linee di piegatura e le frasi inserite all’interno dei relativi spazi: amici, cupido, cuore, amore, fiori, bonbon, regalo, fortuna.
Per rendere l’origami ancora più allegro, puoi colorare gli spazi con matite di colore diverso e disegnare negli angoli dei cuori o soggetti a tema. Insomma sfogo alla fantasia.Buon divertimento!
Se cercate i migliori Lavoretti per San Valentino, cliccate qui!
Se cercate le più belle Idee regalo per San Valentino, cliccate qui!
Per le più belle Poesie per San Valentino, cliccate qui!
Per le migliori Filastrocche di San Valentino, cliccate qui!
Se vi interessano canzoncine e filastrocche per San Valentino, cliccate qui!
Per Scrivere agli Amici del Cuore, cliccate qui!
Per approfondire su Origini, tradizioni e storia della Festa di San Valentino, cliccate qui!
Visita lo Speciale San Valentino!