Sassi pitturati

Cosa occorre:
Sassi
Pennelli
Colori a tempera
Colla vinilica
Giornali o carta da pacchi con disegni

Come si realizza:
Durante un pomeriggio all’aria aperta, raccogliete insieme ai vostri bambini alcuni sassi, possibilmente di forma piatta.
A casa, con i più piccini, colorateli di diversi colori e su alcuni disegnate delle facce diverse. A questo punto mettendoli in fila potrete creare un simpatico bruco, o disponendoli vicini in modo diverso potrete creare tutte le immagini che vorrete: omini, animali, fiori… con gran divertimento dei bambini.
Con i bimbi più grandi, potrete invece creare degli oggetti più belli e utili. Se volete usare i colori a tempera, i bambini potranno disegnare sui sassi dei piccoli animali: coccinelle, gatti, paperelle, oppure dei fiori.
Se invece volete creare qualcosa di diverso, seguite queste istruzioni. Prendete i sassi e ricopriteli di uno strato di colla vinilica, quindi lasciate che la colla si asciughi bene. Nel frattempo ritagliate dai giornali o dalla carta da pacchi le immagini che più vi piacciono. Fate attenzione che le immagini dovranno essere un po’ più piccole dei sassi, visto che devono essere attaccate sopra ad essi! Quindi spalmate uno strato di colla vinilica dietro alle immagini e incollatele sui sassi. Ricoprite ancora una volta i sassi con uno strato di colla vinilica, che darà lucidità a tutta la superficie. Lasciate asciugare e utilizzate i sassi così decorati come fermacarte o fermaporta, o come decorazioni in giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?