Sformato di riso alla siciliana

Ingredienti per 4 persone

Occorrente:
Macinato di manzo: 250 Gr.
Piselli freschi sgusciati: 150 Gr.
Pomodori maturi medi: 200 Gr.
Cipolle bianche: 1
Concentrato di pomodoro: 1 Cucchiaino
Brodo vegetale: Bicchiere
Olio extravergine di oliva: 6 Cucchiai
Burro fresco: 40 Gr.
Grana padano grattuggiato: 2 Cucchiai
Provolone dolce: 50 Gr.
Salame di Napoli: 50 Gr.

Come si procede:
Fate scottare i pomodori in una pentola con acqua in ebollizione; scolateli, privateli della pelle, dei semi e dell’acqua di vegetazione, poi tritateli; stemperate il concentrato di pomodoro in una tazzina con un cucchiaio di acqua calda.
Sbucciate una cipolla, lavatela e tritatela finemente; mettetene metà in un tegame con 2 cucchiai di olio e fatela appassire senza lasciarla colorire; aggiungete i piselli,
fateli rosolare brevemente,versate mezzo bicchiere d’acqua e continuate la cottura per 10 minuti circa.
In una casseruola con 2 cucchiai di olio fate appassire l’altra metà della cipolla, unitevi la carne di manzo tritata e fatela rosolarea fuoco vivace finchè sarà dorata; aggiungete i pomodori, il concentrato e il salame tritato e continuate la cottura, a fuoco moderato e a tegame coperto, per 25 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Cinque minuti prima del termine della cottura unitevi i piselli appena preparati e mescolate.
Tagliate il provolone a dadini. Togliete il ragù dal fuoco, unitevi il provolone e amalgamatelo mescolando.
In una capace pentola portate a ebollizione il brodo.
Sbucciate la mezza cipolla rimasta e affettatela finemente; mettetela in un tegame con l’olio rimasto e 15 g di burro, quindi fatela appassire.
Aggiungetevi il riso, fatelo rosolare per qualche minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno; versate poco alla volta il brodo bollente e continuate la cottura per 12-14 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
Togliete il tegame dal fuoco, aggiungetevi il grana grattugiato, mescolate e lasciate intiepidire.
Cospargete di pangrattato uno stampo imburrato e versatevi poco più della metà del risotto, distribuendolo con un cucchiaio di legno sul fondo e un poco sulle pareti.
Riempite la cavità con il ragù preparato ricoprite con il risotto rimasto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e distribuitevi sopra il pane grattugiato rimasto. Coprite con un foglio di carta metalliazzata imburrato.
Ponete lo stampo in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere lo sformato per 20 minuti circa.
Sfornatelo, lasciatelo riposare per 10 minuti, eliminate la carta metallizzata, capovolgetelo sul piatto da portata e servitelo subito in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?