Tris

TrisTris: Regole e svolgimento del gioco

Età dei partecipanti: qualsiasi età (se però si gioca con carta e penna il bambino deve saper disegnare almeno i segni)
Numero giocatori: due
Dove si gioca: dove si vuole
Cosa occorre: carta e matita o comunque una griglia quadrata divisa in nove caselle e delle pedine

 

Regole e svolgimento del gioco

Il tris è un famosissimo gioco (noto anche come: filetto, fila tre, crocetta e pallino, zero per, cerchi e croci, tria, OXO, XOXO, o, in inglese, tic-tac-toe) che, se non si dispone di una griglia predisposta, si può fare anche con carta e matita: è sufficiente disegnare su carta una griglia quadrata di 3×3 caselle.

A turno, i giocatori scelgono una cella vuota e vi disegnano il proprio simbolo (di solito un giocatore ha come simbolo una “X” e l’avversario un cerchio). Vince il giocatore che riesce a disporre tre dei propri simboli in linea retta orizzontale, verticale o diagonale.
Se la griglia viene riempita senza che nessuno dei giocatori sia riuscito a completare una linea retta di tre simboli, il gioco finisce in parità.

Esiste anche una “combinazione vincente”, grazie alla quale, durante una partita, uno dei giocatori posiziona i suoi simboli in modo che, nel momento finale, l’avversario, sia minacciato da due file e… qualunque mossa faccia, l’avversario farà comunque tris e vincerà la partita!

Volendo, si può giocare a tris anche con le pedine della dama. In tal caso un giocatore utilizzerà, per fare tris, quelle di un colore, l’altro giocatore quello dell’altro colore.

Su questo sito sono a disposizione alcune versioni di questo celebre gioco da stampare e per le diverse occasioni durante l’anno:

 

Un commento su “Tris”

  1. […] cartone animato comincia proprio con una successione di numeri e con il gioco del Tris, conosciuto da tutti i bambini e spesso proposto in classe come attività di tipo logico […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?