Un cuoricino
Se vi piace questa storia dovete ringraziare la maestra dell'infanzia Sarah, che l'ha composta per i suoi piccoli alunni in occasione di San Valentino (12 febbraio 2023)
Piccola storia per San Valentino
Un cuoricino vagava tutto solo in cerca di un amico.
Viaggiò per i boschi, sui mari, per le praterie finché arrivò su un prato coperto di fiori: c’erano fiori gialli, rossi, verde, blu, arancione, rosa… il cuoricino restò senza parole, sorpreso da tanta bellezza. Svolazzò sui fiori, ne assorbì il profumo ma si senti ancora più solo… Finché una voce lo chiamò: era un albero triste e spoglio. Il cuoricino si avvicinò e domandò: “Chi sei?” “Ero un albero bello, ricoperto di foglie e ricco di frutti rossi… e circondato da tanti amici, alberi come me… Poi un giorno gli uomini sono arrivati e, con un aggeggio rumoroso, hanno tagliato i tronchi dei miei amici e li hanno portati via”.
Il cuoricino diventò triste per l’alberello e chiese come mai non avessero tagliato anche lui… “Per il dolore ho perso tutte le foglie e tra i miei rami secchi non crescono più frutti – spiegò – Il mio cuore si è rotto in tanti pezzetti”. Il cuoricino ci pensò su poi disse:”Io sto cercando un amico, se vuoi posso diventare il tuo cuore”. L’albero ne fu felicissimo ed accettò.
Il cuoricino si posò nel tronco dell’albero che ben presto tornò a coprirsi di foglie a primavera e di frutti in estate. In autunno tornarono gli uomini armati di
quell’aggeggio rumoroso. Tra loro c’era un ragazzo che si chiamava Valentino. Proprio lui avrebbe dovuto tagliare il tronco al nostro albero, ma qualcosa lo fermò.
Non sembrava un albero come gli altri, era come se fosse vivo, come se lui potesse sentirne il respiro, il battito del cuore. Valentino non tagliò l’albero e disse agli altri uomini che non sarebbe stato giusto abbattere quelle piante meravigliose perché anche loro erano esseri viventi.
Fu così che il nostro albero fu salvo e con altri alberi visse felice nel prato fiorito. Il suo cuoricino restò sempre con lui e nessuno, sul prato fiorito, dimenticò mai Valentino.
Per le più belle Poesie per San Valentino, cliccate qui!
Per le migliori Filastrocche di San Valentino, cliccate qui!
Se vi interessano canzoncine e filastrocche per San Valentino, cliccate qui!
Se cercate le più belle Idee regalo per San Valentino, cliccate qui!
Se cercate i migliori Lavoretti per San Valentino, cliccate qui!
Per Scrivere agli Amici del Cuore, cliccate qui!
Per approfondire su Origini, tradizioni e storia della Festa di San Valentino, cliccate qui!
Visita lo Speciale San Valentino!