Delle uova di Pasqua non si butta via niente: idee di riciclo creativo

uova di Pasqua

Quando ci sono bimbi per casa, le uova di Pasqua abbondano ed è bellissimo che sia così, ma l’inconveniente è ritrovarsi nei giorni successivi grandi quantità di cioccolato da consumare e incarti da smaltire.

Per quanto riguarda la cioccolata è abbastanza facile inventare ricette golose per riciclare i pezzi rotti. Se però avete bisogno di un po’ di ispirazione ecco qualche idea super-cioccolatosa da sperimentare.

Anche le basi di plastica, le capsule delle sorprese e le carte, però, possono trovare una nuova vita con un pizzico di fantasia e creatività.

Ecco i nostri consigli per riciclare carte e plastica delle uova di Pasqua:

  • Le capsule delle sorprese non vanno mai buttate, perché si possono riutilizzare in casa in tanti modi. Diventano utilissimi contenitori per lo slaim o per la pasta da modellare che non si sa mai dove mettere, una volta aperta; oppure dei comodi porta-mollettine o gioiellini; ma si possono anche trasformare in piccole serre. In questo caso dovrete forarle sul fondo e trasformarle  in un vasetto per piantarci alcuni semini o piantine. Utilizzando anche il coperchio sempre con alcuni buchi si ottiene l’effetto serra. I bimbi piccoli si divertiranno invece a riempirle con semini di mais o di riso per creare uno strano strumento musicale da agitare in mano tipo maracas.
  • Con la carta colorata e luccicante si possono invece confezionare pacchetti eccezionali per i futuri compleanni, oppure se avete pazienza e manualità riuscirete a costruire persino un aquilone. Se ci volete provare dovete far attenzione a non rompere l’involucro del vostro uovo e dovete poi costruire l’armatura dell’aquilono con delle bacchette di legno incrociate, Con colla, nastro adesivo e spago continuerete l’opera e il filo da pesca servirà per l’impugnatura. Buon lavoro! Altra idea è trasformare la carta delle vostre uova in coloratissime coccarde. Potete seguire questo tutorial, ma usare l’imballo delle uova invece della carta.
  • Con la base porta uovo in plastica invece oltre a decorarlo a piacere per trasformarlo in un pratico svuota-tasche, si possono creare deliziosi porta candele per la stagione primaverile. Basta riempire i contenitori di plastica con della cera da sciogliere a bagnomaria, aggiungere qualche goccia di olio essenziale profumato e inserire uno stoppino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?