Dimmi che nonno sei? Catalogo semi-serio dei nonni moderni

nonni

I nonni sono una risorsa stupenda per i bambini e la fortuna di averli accanto ancora in gamba è uno dei regali più grandi per una famiglia.

Eppure basta fermarsi a osservare ai giardini o fuori dalla scuola per capire come si è evoluta la figura del nonno. Si possono ormai riconoscere tante tipologie di nonni, che si danno tutti un gran da fare per la felicità e il bene degli adorati nipotini. Qui ci siamo divertite a raggrupparli in diverse categorie, a seconda del carattere e della modalità di rapporto con i bambini.

Ecco il nostro catalogo dei nonni moderni:

nonni

Nonni digitali

Sono una specie di pericolo pubblico, perché viaggiano armati di cellulari di ultima generazione e tablet pro, pretendendo che i nipoti spieghino loro tutti i segreti di app e social network. A volte partono videochiamate a caso e intasano le chat di famiglia con le foto dei tramonti dal balcone di casa, ma riescono così a tenere un ponte con le nuove generazioni. Bravi! Finché si divertono a vedere video su YouTube con i ragazzi, bene, ma se li ritrovate a fare balletti su Tik Tok cominciate a preoccuparvi!

Nonno/a Taxi

A bordo della loro spider accompagnano i nipoti da un’attività all’altra, saltellando dalla scuola, alla palestra, al corso di inglese, dribblando semafori, area C e traffico cittadino. L’importante è allacciare sempre le cinture!

Nonni-nonni

Sono una categoria in via d’estinzione, ma per fortuna ne resta ancora qualche esemplare. Sono quelli che vengono a fare omaggio ai nipoti una volta ogni tanto, che non si sognano di sostituire i genitori, che viziano i nipoti con caramelle e paghette e li portano al cinema. Insomma fanno le cose da nonni: l’arrosto della domenica e il pranzo di Natale, condito però da tanti racconti di quando c’era la guerra e mamma e papà erano piccoli.

nonni

Sporty-nonno

Gioca a basket con i nipoti e li straccia di canestri, in porta a calcio è una bomba, al mare si tuffa per primo e se c’è da infilarsi un paio di sci non dice di no, nonostante i capelli bianchi e le ginocchia ballerine. Si vedono anche nonni così per fortuna!

Nonni-bambini

Sono quelli che superano i nipoti in voglia di giocare. Tirano fuori tutti i lego e li sparpagliano per la casa, adorano bambolotti, LOL e Gormiti, l’Allegro Chirurgo e Il gioco della vita. Insomma, riescono a trasformare un pomeriggio di babysitteraggio in una seduta in sala giochi. E quando hanno messo sotto sopra per bene la cameretta passano alla Play Station, che ai loro tempi mica esisteva! 🙂

Nonna-chef

Con lei non ci sia annoia mai: pizze, torte, biscottini e bignè, ogni scusa è buona per pasticciare un po’ in cucina e accendere il forno. Non chiedetele di leggere una fiaba o di giocare a Barbie, con lei solo show-cooking e corsi accelerati da chef. E guai a non fare il bis a tavola!

Nonna Moderna

E’ la moderna versione di Pupette del Tempo delle Mele. Ve la ricordate? Si veste come la nipote e in fatto di griffe tiene testa ai ragazzi. A differenza dei genitori, non disdegna la trap e ha un canale di comunicazione privilegiato con la gioventù, che ovviamente segue anche su Instagram.

Nonni Tutor

Fanno risparmiare alla famiglia un sacco di soldi di ripetizioni, perché si occupano tutti i pomeriggi dell’annosa faccenda compiti. Lucidi e preparati tengono sotto scacco i nipoti, perché la scuola di oggi fa ridere rispetto a quella di una volta.

Nonna bisca

A carte non la batte nessuno: è la regina indiscussa del Burraco, ma se occorre non disdegna un pokerino. Scala quaranta la annoia un po’ ma le tocca anche questo, scopa, briscola e straccia-camicia sono i suoi assi nella manica e con i piccolissimi parte con un bel rubamazzo. Ovviamente a soldi. Certo un nipote che volesse imparare il bridge sarebbe una bella cosa…

E a voi che tipo di nonni sono capitati in sorte?

Raccontatecelo seguendo la bellissima iniziativa Lanciata da Stannah Montascale valida fino a dicembre: postate una foto sui social che rappresenti la vostra vita con i nonni, un momento di gioco e condivisione e usando l’#100diquestinonni e il tag @stannahmontascale.

Sarà bellissimo festeggiare tutti insieme. W i nonni!!!!

 

Post in collaborazione con Stannah Montascale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?