Drago barbuto: cosa mangia
Il Drago barbuto è un rettile molto amato da chi è appassionato di dinosauri.
Si tratta di una specie che è diventata sempre più popolare come animale domestico in quanto è abbastanza facile da gestire. Conosciamola meglio insieme.
Origine e caratteristiche
La specie del drago barbuto o pogona è originaria dell’Australia e vive in media tra 6 e 8 anni.
Dotato di una caratteristica “barba” di spine, è un rettile molto docile, che si abitua bene all’uomo.
Non è pericoloso o velenoso ed è relativamente più facile da allevare rispetto a molti altri suoi “parenti”.
Cosa mangia il drago barbuto?
Sebbene il drago barbuto sia relativamente facile da allevare, bisogna seguire comunque alcuni accorgimenti elementari per potergli permettere una buona vita in cattività.
Pur essendo sempre onnivoro, il pogona da giovane ha bisogno di un maggiore apporto di proteine mentre crescendo la sua dieta si bilancia.
Anche in questo caso dovrete quindi variare la sua dieta nel corso degli anni: un esemplare giovane mangerà circa il 50% di animali e la restante metà di vegetali, mentre un adulto si ciberà prevalentemente (dal 70% a perfino il 90%) di vegetali.
Ci sono molti insetti che si possono comprare online o nei negozi per animali ma il migliore, come accade anche per molti altri piccoli animali, è sicuramente il grillo.
Nonostante sia un animale desertico, il drago barbuto ha bisogno comunque di acqua che in parte prende dal cibo: tenete sempre una ciotolina di acqua dentro il terrario, nella zona più fresca.