Natale in America Latina
Ecco le principali tradizioni di Natale in America latina.
Equador
La tradizione era cenare a mezza notte, adesso si va a tavola prima di quest’ora. Dopo la cena si aprono i regali.
Argentina
Anche se l’ Argentina è all’ altro capo del mondo, si può dire che il Natale viene festeggiato come in Italia. L’ unica differenza è che in Argentina a dicembre è piena estate. Il giorno più importante è il 24 dicembre, dove la sera si riunisce tutta la famiglia e solitamente si mangia l’ asado (carne alla brace). Poi si brinda con panettone e spumante. Naturalmente nelle case si addobba l’ albero di Natale, un albero di plastica, perché quello vero si seccherebbe subito. Fino a pochi anni fa i regali li portavano i Re Magi a gennaio e i bambini lasciavano fuori dalla porta una scarpa e un po’ di acqua e dell’ erba per i cammelli . Negli ultimi anni è arrivata anche da noi la tradizione di scambiare i regali a Natale.
Venezuela
La tradizione del Natale in Venezuela è molto varia, anche perché in questo paese vi sono molte culture presenti nella società. Comunque, la famiglia è sempre al centro dei festeggiamenti, infatti la notte del 24 tutti si ritrovano in famiglia. Spesso vengono organizzati degli spettacoli in cui viene rappresentata la natività. Anche in Venezuela la famiglia organizza la cena di Natale alla fine della quale vengono distribuiti i regali ai bambini.
Cile
Babbo Natale lo chiamano “Viejo Pascuero”. La cena della vigilia si serve alle 9:00 di sera e finisce a mezza notte, a quest’ora si aprono i regali. Il 6 gennaio è chiamato “la pascua de los negros” (pasqua dei negri) in onore a uno dei Re Maghi venuto dell’Africa.
Brasile
Il meraviglioso clima brasiliano non permette alla popolazione di poter vivere il Natale come dice la tradizione. Tutta la popolazione comunque festeggia il Natale, nonostante sia costituita da differenti gruppi religiosi ed etnici. Vengono preparate raffigurazioni della natività e per rendere l’atmosfera più reale possibile gli alberi vengono addobbati con neve finta. Anche in Brasile la notte del 24 dicembre è il momento più sentito. Le famiglie la trascorrono insieme ed i bambini scartano i regali.
Honduras
Le feste natalizie iniziano ufficialmente il 24 dicembre con la comparsa di “Warani”, nome dell’ annunciatore del Natale. Warani danza di casa in casa coperto da una maschera accompagnato da cantanti e suonatori di tamburo. Questo personaggio riappare il 6 gennaio, indicando la fine delle feste natalizie.
El Salvador
La “Nochebuena” è molto importante. I bambini fabbricano i fuochi d’artificio. Prima di cena si va tutti insieme alla messa di mezza notte.
Costa Rica
La temporada natalizia comincia il 1° dicembre e finisce il 2 febbraio.
Buon Natale a tutti!
Per altre Tradizioni di Natale, clicca qui!
Per i migliori Lavoretti di Natale, clicca qui!
Per i più begli Addobbi natalizi, clicca qui!
Per le più belle Decorazioni natalizie fai da te, clicca qui!
Per altre Creazioni di Natale fai da te, clicca qui!
Per i più bei Disegni di Natale da colorare, clicca qui!
Per scoprire TUTTO sul Calendario dell’Avvento, clicca qui!
E ANCORA:
Per le migliori Poesie di Natale, clicca qui!
Per le più belle Filastrocche di Natale, clicca qui!
Per le più belle Canzoni di Natale, clicca qui!
Per ASCOLTARE le recite di alcune tra le più famose filastrocche di Natale, clicca qui!
Per le più belle Filastrocche di Capodanno, cliccate qui!
Per le migliori Poesie di Capodanno, cliccate qui!
Per le più belle Poesie su Epifania, Re Magi e Stella Cometa, cliccate qui!
Per le migliori Filastrocche su Epifania, Re Magi e stella cometa, clicca qui!
Per le più belle Filastrocche sulla Befana, clicca qui!
Per le migliori Poesie sulla Befana, clicca qui!
Visita lo Speciale Befana e Epifania!