Le più belle Poesie di Angiolo Silvio Novaro

Poesie di Angiolo Silvio Novaro

Selezione delle migliori Poesie di Angiolo Silvio Novaro, filastrocche e testi brevi

Angiolo Silvio Novaro nacque a Diano Marina nel 1866 e visse un’infanzia felice isieme ai 5 fratelli. Nei primi anni di scuola, si trasferì a Oneglia dove aveva sede la ditta di famiglia che produceva e vendeva olio.

Angiolo entrò nella ditta di famiglia e la fece prosperare raggiungendo stabilità economica sufficiente a dedicarsi al suo passatempo preferito: scrivere!

Angiolo Silvio Novaro accettò l’avvento di Mussolini e fu tra i compilatori del libro unico di stato voluto dal duce per le scuole elementari, a partire dal 1929.

Novaro morì nel 1938 sempre a Oneglia, luogo che non abbandonò mai.

Le poesie di Angiolo Silvio Novaro si ritrovano in moltissimi libri di testo per le scuole elementari, anche in quelli posteriori all’epoca fascista, segno che i suoi testi sono stati ritenuti validi anche al di là delle convinzioni ideologiche dell’Autore (che peraltro si allontanò dal fascismo e ne fu molto deluso).

Le poesie di Novaro sono spesso didascaliche e vengono spesso utilizzate per fissare nella mente dei bambini qualche dato (i mesi dell’anno, lo scorrere delle stagioni…) o qualche insegnamento morale. Nei testi infatti sono enfatizzati valori come la natura, l’amore materno, Dio…

Il linguaggio dei testi è spesso semplice, ma capace di suscitare emozioni nei piccoli lettori. Non è quindi una posia ingenua, come potrebbe apparire a una prima lettura. Si tratta invece di testi con ritmo, allitterazioni, rime e forte musicalità.

 

Poesie di Angiolo Silvio Novaro disponibili

 

Se conoscete altre Poesie di Angiolo Silvio Novaro non presenti nel nostro elenco, inviatele alla Redazione e le aggiungeremo alla nostra selezione. Grazie!

 

Filastrocche di Angiolo Silvio Novaro
Per leggere le Filastrocche di Angiolo Silvio Novaro, clicca qui!

Filastrocche e Poesie di Autori Famosi
Per altre raccolte di Filastrocche e Poesie di Autori Famosi, clicca qui!

 

Speciale Scuola
Visita lo Speciale Scuola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?