Santa Lucia: Come si festeggia in Italia?
Santa Lucia è festa molto sentita in alcune parti d’Italia
Santa Lucia da Siracusa nacque nel 283 e morì martire, durante le persecuzioni di Diocleziano, il 13 dicembre 304.
La sua festa liturgica ricorre quindi il 13 dicembre, in prossimità del solstizio d’inverno e proprio per questo motivo esiste il detto: “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”.
Santa Lucia, quando arriva, è sempre attenta a non farsi vedere e se qualche bambino cerca di stare sveglio per scorgerla, la Santa butta una manciata di cenere negli occhi dei curiosi!
E’ considerata la protettrice degli occhi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini e viene spesso invocata nelle malattie degli occhi.
Trovate la storia completa di Santa Lucia qui.
Ho raccolto qualche informazione da amiche sparse per l’Italia, di seguito potete leggere il risultato delle nostre chiacchierate.
A Bergamo troviamo la chiesa dedicata alla Santa dove i bambini portano le loro letterine ricche di desideri. La notte tra il 12 e il 13 Dicembre i bambini mettono dei biscotti per Santa Lucia e del fieno per l’asinello che la accompagna ai piedi del letto, o fuori dalla finestra e la mattina del 13 troveranno i doni desiderati o del carbone dolce se non si sono comportati bene!
In Sardegna si festeggia soprattutto nella regione della Mermilla (zona centro meridionale della Sardegna, selvaggia e “rude”). E’ la Santa protrettrice degli occhi e di tutta la famiglia. Alla santa si raccomandano le figlie femmine non sposate per trovare un marito serio e onesto.
In Campania una antico detto dice “A Santa Lucia e Sant’Aniello nè forbice nè coltello”. Le donne incinte in questi giorni dovranno tenersi alla larga da oggetti taglienti poichè, secondo il detto, il bimbo che portano in grembo potrebbe nascere senza un arto.
Altro detto campano riferito alla Santa è “A Santa Lucia nu passe ‘e gallina, a Sant’Aniello nu passe ‘e pecuriello”. Il 13 Dicembre (giorno di Santa Lucia, appunto) è il giorno più corto dell’anno, da questo giorno in poi le giornate si allungano “come un passo di gallina”. Il giorno seguente (Sant’Aniello”) le giornate si allungano come un passo di pecora.
E voi? Avete iniziato a pensare la vostra lista dei doni per Santa Lucia? Dalle vostre parti si festeggia?
Per scoprire chi è Santa Lucia, clicca qui!
Per scoprire le tradizioni scandinave intorno alla Santa, clicca qui!
Per scoprire tutta la storia di Santa Lucia, clicca qui!
Per altre Filastrocche di Santa Lucia, clicca qui!
Per altre Poesie per Santa Lucia, clicca qui!
Per cantare le Canzoni per Santa Lucia, clicca qui!
Per leggere altre filastrocche di Santa Lucia tradizionali o d’autore, clicca qui!
Per leggere altre filastrocche per Santa Lucia scritte dagli amici del nostro sito, clicca qui!
Per scoprire tanti Lavoretti per Santa Lucia, clicca qui!
Per stampare la Letterina per Santa Lucia, clicca qui!
Per creare la Corona per Santa Lucia, clicca qui!
Per i Biglietti di Auguri di Santa Lucia, clicca qui!
Per stampare la Poesia in Cornice per Santa Lucia, clicca qui!
Per stampare un attestato di Buon Comportamento da Santa Lucia, clicca qui!
Visita lo Speciale Santa Lucia!