Poesie per il Giorno della Memoria
Poesie e testi per non dimenticare olocausto e shoah
Le migliori Filastrocche per bambini
Le più belle rime della vostra infanzia da leggere e recitare con i vostri bimbi!
Simbologia e tradizioni di Halloween
Quali sono le tradizioni di Halloween? Scopriamole insieme!
Scopriamo insieme le tradizioni di Halloween e la simbologia della festa più paurosa dell’anno!
Le tradizioni di Halloween sono davvero tantissime e ogni paese ha le sue particolari. Ve ne sono alcune che tuttavia si ritrovano più o meno simili dovunque. Eccole!
I Druidi
Sacerdoti della religione celtica, da dru, “molto”, e wid, “vedere”, dunque “molto veggenti”; o da dru, “molto”, e vidu, “albero”, quindi “uomini albero” per l’usanza di celebrare riti sacri nelle radure.
Samhain
Per propiziarsi la divinità per l’anno nuovo e ringraziarla dei raccolti dell’anno passato, i druidi celebravano il Samhain, o “fine dell’estate” (da sam, “fine”, e fuin, “estate”).
Durava tre giorni (a partire dal tramonto del 31 ottobre) e segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno.
Uno fra i simboli più importanti era il fuoco: i partecipanti dovevano oltrepassare con un salto i falò sacri accesi, per fortificarsi e purificarsi, e fuggire quando erano spenti (in origine chi non riusciva a saltare o cadeva durante la fuga veniva sacrificato per cancellare il male accumulato durante l’anno).
Focolari
In base al rituale del fuoco, i focolari domestici andavano spenti all’inizio della festa, cioè al tramonto dell’ultimo giorno di ottobre.
Spegnerli serviva a far apparire le case disabitate e a ingannare gli spiriti avversi, che la prima notte tornavano sulla terra per impossessarsi dei corpi dei vivi e vendicarsi dei torti subiti.
Per blandire le Dame Bianche, fate spodestate della loro terra che durante il Samhain vagavano per catturare gli uomini e intrappolarli nei loro tumuli, le donne lasciavano dei manicaretti sulle soglie delle case.
Poeti
Considerati capaci di guarire o di castigare con i loro versi, i poeti erano ospiti privilegiati e godevano del cosiddetto “geis” o “tabù”, che costringeva il padrone di casa a esaudire qualsiasi desiderio esprimessero.
Rificolona
Festa di origine medievale simile ad Halloween che si svolge a Firenze la sera del 7 e la notte dell’8 settembre, alla vigilia della vendemmia.
In origine festeggiata dai contadini, che scendevano in processione dalla campagna fino a piazza della Santissima Trinità con zucche svuotate e intagliate a forma di faccia con una candela dentro
Superstizione
Diciassette è il numero notoriamente sfortunato secondo la tradizione europea.
Qual è l’origine di questa triste fama?
Dobbiamo risalire ai tempi dei Romani quando l’alfabeto numerico era differente da quello che utilizziamo oggi: 17 veniva scritto in questa maniera XVII, che anagrammata diventa VI-XI, ossia VIXI che tradotta significa “Vissi”, quindi “sono morto”.
Tredici, è per eccellenza il numero che nei Paesi anglosassoni e in America è sinonimo di disgrazia e sventura.
Infatti 13 dovranno essere le porte alle quali i bambini busseranno per chiedere “dolcetto o scherzetto”, spaventando a morte coloro che non apriranno la porta o si rifiuteranno di riempire il cestino.
Quella del “Dolcetto o scherzetto” deriva dalla tradizione americana del “Trick or treat”, espressione tipica che i bambini travestiti pronunciano nel rituale giro per le case alla ricerca di dolci e piccoli doni.
L’origine di questo rito è antica e deriva da un’antica usanza risalente al Nono secolo quando gli adulti vagavano di casa in casa il 1 Novembre chiedendo un po’ di “pane d’anima”.
Per intero, la formula che i bambini americani pronunciano quando bussano alla porta è questa:
Trick or treat
Smell my feet
Give me something to eat
Non too big, not too small
Just the size of Montreal
Se conoscete altre Tradizioni di Halloween che qui non abbiamo citato, segnalatecele e le racconteremo tra queste pagine dedicate alla festa più paurosa dell’anno!
Per conoscere la Vera Storia di Halloween, clicca qui!
Per leggere la leggenda di Jack o’ lantern, clicca qui!
Per le migliori Decorazioni per Halloween, clicca qui!
Per divertirti con i più allegri Giochi di Halloween, clicca qui!
Per i migliori Costumi Halloween, clicca qui!
Per scoprire le migliori Creazioni per Halloween, clicca qui!
Per i migliori Lavoretti di Halloween, clicca qui!
Per leggere le migliori Filastrocche di Halloween, clicca qui!
Per leggere le migliori Poesie di Halloween, clicca qui!
Per stampare le Poesie di Halloween, clicca qui!
Per cantare Canzoni per Halloween, clicca qui!
Per divertirti con le barzellette di Halloween, clicca qui!
Visita lo Speciale Festa di Halloween!
Buona Festa di Halloween a tutti!