Festeggiamo il Capodanno Cinese: il 2024 sarà l’Anno del Drago
Il Capodanno Cinese è una delle feste più sentite e importanti delle festività tradizionali cinesi, molto atteso da tutta la comunità cinese. Conosciuto anche come Festa di Primavera o Capodanno lunare, non viene celebrato sempre in una data fissa – come succede con il Capodanno Internazionale -, ma variabile, a seconda del calendario lunare: nel 2024 verrà celebrato il 10 febbraio. Oltre che in Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell’Estremo Oriente e anche nelle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo, come a Milano.
Il Capodanno Cinese dura ben 16 giorni, caratterizzati da rituali e tradizioni, in cui rientrano anche la pulizia della casa e l’acquisto di abiti nuovi: per eliminare la sfortuna dell’anno vecchio e augurarsi la fortuna per l’anno futuro.
I festeggiamenti iniziano dalla sera della vigilia, in cui si consuma un ricco banchetto in famiglia, e termina la sera del quindicesimo giorno con la Festa delle Lanterne, durante la quale le famiglie escono per le vie cittadine con in mano lanterne accese e colorate.
Draghi Danzanti e Leoni Saltellanti
Generalmente, durante questo periodo si tende a stare in famiglia e a visitare parenti e amici per lo scambio degli auguri. Fra le diverse iniziative e spettacoli spiccano la Sfilata Allegorica detta Danza del Leone, che marcia e danza al ritmo dei tamburi per le vie della città e la Festa dei Fuochi d’Artificio.
Colori portafortuna e banchetti speciali
Le case e le strade si tingono di rosso, perché il colore rosso è considerato benaugurante: è abitudine abbellire le strade con striscioni e lanterne e decorare le case con fiocchi, nastri, piccoli quadri o nodi tradizionali rossi. Le persone scambiano regali e mangiano piatti speciali come i Jiaozi, i ravioli cinesi, che simboleggiano la ricchezza e la prosperità e i Tangyuan, palline dolci di riso glutinoso con ripieno di sesamo o di confettura di fagioli azuki. Sulle tavole poi non può mancare il pesce.
L’Oroscopo Cinese
Per la cultura cinese ogni anno è caratterizzato da un animale, i 12 animali che secondo la tradizione rispondendo alla chiamata del Buddha hanno ottenuto il diritto di entrare nell’Oroscopo cinese.
Gli animali dell’Oroscopo Cinese sono: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane, maiale.
2024: l’anno del Drago
Il 2024 sarà l’Anno del Drago, animale maestoso della mitologia cinese, da sempre associato all’Imperatore e collegato all’idea di potenza: è considerato simbolo di forza, successo e buona fortuna, in grado di compiere imprese straordinarie grazie alla sua ambizione e alla capacità di influenzare, coinvolgere e trascinare gli altri. I bambini nati in questo anno saranno pieni di energia e potenti, caratterizzati da intelligenza, coraggio e determinazione e come il drago saranno molto sicuri di sè, senza temere sfide e difficoltà.
Come festeggiare il Capodanno Cinese con i bambini e in famiglia? Ecco alcune idee:
- Creare Decorazioni Fai-da-te: prendete carta colorata, forbici e colla per creare lanterne e decorazioni ispirate alla Cina. Potete anche realizzare biglietti d’auguri
- Cucinare insieme: coinvolgete i bambini in cucina per preparare piatti cinesi semplici, come ad esempio i ravioli
- Colorare Draghi e Leoni: stampate disegni di draghi e leoni cinesi e lasciate che i bambini li colorino con fantasia. Potrete anche farli danzare in giro per la casa