Festeggiamo la Giornata mondiale dell’Ambiente

bidone-verde_umido_col_350

Ogni anno il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente (W.E.D., World Enviroment Day), istituita dall’O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del 1972 nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P. United Nations Environment Programme).

L’obiettivo è sensibilizzare le persone sui problemi ambientali e favorire l’attenzione e quindi l’azione dei governi. Noi lo facciamo con i bambini, grazie al nostro Speciale Ecologia, dove potete trovare giochi, creazioni, filastrocche, disegni per far imparare anche ai più piccoli il rispetto dell’ambiente.

In particolare vi segnaliamo alcune filastrocche molto semplici, ma efficaci, dal punto di vista del contenuto: cominciamo con la Filastrocca sul risparmio dell’acqua che trovate nello Speciale, e proseguiamo con Rispettiamo l’ambiente, grazie alla quale si capisce che la prima educazione in questo senso si riceve in famiglia!

Provate inoltre il nostro Gioco ecologico dei rifiuti, per insegnare ai ragazzi dove si devono buttare i vari tipi di oggetti: dall’umido alla plastica, dal metallo al vetro.

Se preferite, potete anche far imparare alcune canzoni che aiutano, con allegria, a imparare il rispetto per la natura: una delle più famose è il Katalicammello, che potete cantare anche con la nostra base musicale, oppure Tito e Tato. Entrambe sono state presentate in edizioni diverse dello Zecchino d’Oro.

Se volete vedere anche i video ufficiali di queste canzoni “ecologiche”, potete trovarli ai seguenti link: Tito e Tato e Il Katalicammello.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?