Filastrocche per giocare

Ci sono alcune filastrocche che non sono solo da recitare o da leggere, ma sono proprio da giocare, servono per accompagnare un gioco.

Sono tutte quelle filastrocche che, ad esempio, si usano nei Giochi individuali, come lanciare la palla recitando una tiritera, magari conto un muro o per aria. Eccovi alcuni esempi.

La più semplice che trovate sul nostro sito, adatta anche per i bambini della scuola materna, è Alle nove: basta recitare la storiella e lanciare la palla in aria seguendo i gesti suggeriti dalle parole.

Maddalena è un pochino più complicata – infatti è consigliata dai 7 anni in su – ed è dedicata soprattutto alle bambine che amano giocare nei cortili.

Ancora più elaborata è la filastrocca-gioco Muovendomi, sempre per bambini dai 7 anni in su, che aiuta anche a sviluppare la coordinazione motoria.

Ogni tanto capita di chiedere ai bambini di provare a giocare anche da soli (quando la mamma è indaffarata, ma anche per stimolare la loro autonomia): le filastrocche “giocate” sono un buon modo per cominciare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?