Filastrocche sul caldo

caldo

E’ estate, dice una nostra filastrocca. E con essa è arrivato ovviamente anche il caldo, anzi, in questo periodo il gran caldo. I metereologi lo chiamano con nomi di figure della mitologia greca, specialmente di quelli legati all’Inferno (da cui il detto, “un caldo infernale”)…

… come ad esempio Caronte. Ed ecco perciò la Filastrocca di Caronte. E siamo solo a luglio, figuriamoci cosa accadrà In agosto??!!

C’è una filastrocca che racconta di un ferro da stiro che, persino lui, vuole buttarsi nell’acqua del mare perla calura che sente!!! E leggete anche questa simpatica fiaba che racconta la storia di un pinguino freddoloso!

Bella anche questa filastrocca d’autore, illustrata, di Angelo Signorelli: Il sole e Giacomino.

Ci sono anche tanti indovinelli sul nostro sito che riguardano il caldo. Ad esempio: sapete qual è quella cosa che più è calda è più è fresca? Scopritelo con questo indovinello: Più son caldo più son fresco.

Non lamentiamoci, però, perché quando finisce il gran caldo di solito comincia la scuola, come dice quest’altro indovinello: Quando il gran caldo finisce.

Perciò godiamoci l’estate, magari rinfrescandoci con qualche manicaretto, dall’antipasto al dolce: ecco alcune ricette fresche per l’estate.

E poi, in fondo, anche il caldo può avere aspetti positivi, persino in tempi di crisi, agli occhi di un bambino, leggete ad esempio Cos’è l’estate per una nostra piccola lettrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?