Film horror da salotto per una serata di Halloween in famiglia

film horror

Può capitare nelle migliori famiglie che un bambino si svegli la mattina con il desiderio irrefrenabile di vedere un film horror.

“Mamma, voglio andare al cinema a vedere IT!”

Questa la recente richiesta di un quasi-decenne che ancora si concede qualche fuga notturna nel lettone e non ha nemmeno visto tutta la saga di Harry Potter. Abbiamo preferito dirottarlo su Monster Family, nelle sale in questi giorni, e intanto preparare il terreno in salotto, con qualche film dell’orrore più light.

Approfittiamo dunque di queste serate di Halloween per familiarizzare sul piccolo schermo con fantasmi, streghe e scheletri, andando per gradi, in un crescendo di piccoli brividi.

Ecco la nostra lista di film di paura, pescata fra cartoni, capolavori anni ’80, film vecchi, b-movies e titoli recenti, in ordine di tensione crescente, da vedere in famiglia, con copertina, pop-corn e caramelle, ma tenendo il telecomando pronto sul tasto stop se le cose si mettessero male 😉

Casper – Il film diretto da Brad Silberling nel 1995 ci aiuta a familiarizzare con i fantasmi senza traumi. Il fantasmino protagonista, con il volto paffutello e sorridente, non fa paura a nessuno e ci guida nel mondo del mistero in allegria.

ParaNorman – Prodotto dalla Universal Picture è la storia di Norman, un bambino con la passione di zombie e film dell’orrore, che riesce addirittura a parlare con i fantasmi.

La sposa cadavere – Uno dei capolavori di Tim Burton dall’estetica gotica, divertente e fantastico, perfetto per muovere i primi passi nel genere noir.

Ghostbusters – Fantasmi e acchiappa-fantasmi in un cult che prepara bene il terreno se si vogliono poi affrontare titoli più inquietanti.

Gremlins – Direttamente dagli anni’80 un film che per molti ha segnato il passaggio dai film fantasy all’horror vero e proprio. Per la regia di Joe Dante e prodotto da Spielberg, un mix tra la commedia adolescenziale e il racconto dell’orrore che vi terrà incollati allo schermo.

Coraline e la porta magica – Non fatevi trarre in inganno dal fatto che sia un cartone, perché questo film d’animazione in stop motion girato per il 3D, da Henry Selick, regista anche del famoso Nightmare before Christmas, può fare perdere il sonno anche agli adulti non troppo temerari.

Harry Potter dal 2 in avanti – La saga di Harry Potter è perfetta per un percorso di iniziazione alle atmosfere tetre, perché dal numero 2 in su è tutta una salita di mistero, inquietudine ed effetti da brivido.

La casa dei fantasmi (2003) – Le vecchie dimore infestate dai fantasmi sono un super classico dei film di paura. Prima di affrontare titoli mitici come “La casa” (versione 1981 0 2013), meglio partire da questa commedia con  Eddie Murphy perfetta per Halloween dove una famiglia si scontra con segreti e presenze misteriose che popolano la loro abitazione, ma con lieto fine assicurato.

Frankenstein (1931) /Frankeintein junior / Frankenweenie di Tim Burton – A voi la scelta se osare con il capolavoro horror del 1931 tratto dall’omonimo romanzo di Mary Shelley oppure cominciare con la versioni edulcorata da Tim Burton del 2012 oppure buttarla sul ridere con Frankeintein junior del geniale Mel Brooks!

Lo squalo – Per cominciare a provare qualche brivido serio, arriva lo squalo di cartapesta con i dentoni da incubo e la colonna sonora inquietante. Le vacanze estive al mare sono ancora lontane, quindi avrete tutto il tempo di guarire i ragazzini da eventuali traumi acquatici.

La mummia (in versione originale del 1932 o del 2017 ) – Terrore allo stato puro in tema con quello che hanno studiato e ristudiato a scuola? La mummia è un film per cuori impavidi, ma che resta un super classico dell’orrore.

Shining – Visto che torna sul grande schermo proprio per Halloween, se non avete in programma weekend in montagna, potete osare la visione in famiglia del capolavoro horror di tutti i tempi, Shining di Stanley Kubrick. Preparatevi ad accogliere tutti nel lettone a fine serata, però!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?