i consigli di
Suona che ti passa con il metodo Yamaha
Suona che ti passa! Attraverso lo studio della musica i bambini imparano a esprimere le emozioni profonde e allo stesso tempo apprendono anche disciplina, costanza, allenamento e concentrazione, virtù indispensabili se si vuole riuscire a ottenere una melodia intonata, ma importantissime anche nella vita di tutti i giorni.
Ma sono specialmente fantasia, creatività e immaginazione ad essere stimolate quando ci si avvicina fin da piccolissimi allo studio di uno strumento musicale.
Questo è il mantra cha anima da più di 50 anni Yamaha Music School, una realtà che lavora ogni giorno per offrire corsi di musica ad allievi di tutte le età: bimbi, ragazzi, adulti, con risultati sorprendenti.
Suona come parli – Il METODO YAMAHA
Scordatevi le mortificanti ore di solfeggio e le noiosissime lezioni teoriche, il metodo Yamaha, nato in Giappone nel 1956 e messo a punto negli anni sulla base delle intuizioni del suo fondatore Kawakami, ha rivoluzionato l’insegnamento della musica, mettendo al centro la creatività degli studenti. Lo studio di uno strumento deve essere innanzitutto gioia, anche se per ottenere successi richiede naturalmente serietà e impegno. Quello che cambia è quindi il punto di partenza: se quando suoni sei felice e ti diverti, sarà molto più facile applicarsi e studiare la teoria al momento opportuno. Ecco perché tutti i bambini e i ragazzi che hanno frequentato un corso della Yamaha Music School, lo hanno fatto sempre col sorriso sulle labbra e con passione, parola di tanti genitori interpellati.
Nella pratica, Yamaha è stata fra i pionieri ad utilizzare per l’insegnamento della musica il cosiddetto metodo della lingua madre, la cui efficacia è oggi universalmente riconosciuta e che si basa sul semplice concetto di insegnare ed imparare la musica come si insegna e si impara a parlare, attraverso pochi semplici passi: ASCOLTARE-CANTARE-SUONARE-LEGGERE-CREARE.
Gli strumenti musicali, utilizzati fin da subito in questo processo, diventano un vero e proprio mezzo tramite il quale i bambini possono esprimersi, divertirsi, comporre, imparare, socializzare e infine padroneggiare una nuova lingua universale: quella della musica.
I valori di YAMAHA MUSIC SCHOOL
Il metodo di insegnamento della musica Yamaha presuppone una serie di valori condivisi da tutti gli insegnanti:
- Non c’è apprendimento senza divertimento – La musica è un’arte e come tale va studiata con passione, creatività e anche divertendosi!
- La creatività è la benzina del mondo – In tutti i corsi di Yamaha Music School, sono valorizzate le doti degli studenti con percorsi mirati e personalizzati.
- Educazione musicale a 360°- Ascolto, canto, suono, lettura e composizione, l’allievo vive un’esperienza completa, assaporando tutti i colori della musica, in ogni sfumatura.
- Cura delle relazioni – Non ci può essere musica senza attenzione verso le persone, per questo Yamaha Music School coltiva un rapporto vero e profondo con tutti i suoi allevi.
- Qualità certificata. Yamaha Grade Examination System è una certificazione internazionale riconosciuta, ottenuta già da 9,5 milioni di studenti.
- Educazione musicale adeguata all’età. Tutti i corsi Yamaha sono creati sulla base delle abilità iniziali e dell’età dell’allievo, per aiutarlo a sentirsi a proprio agio e ad esprimere al meglio il suo potenziale.
Un viaggio alla scoperta della musica
Il percorso Yamaha è dunque un meraviglioso viaggio alla scoperta della musica, divertente e appagante sin dalle prime tappe, grazie a un metodo sperimentato con successo che si struttura attraverso:
- Obiettivi precisi con acquisizione di abilità e competenze misurabili e tangibili.
- Step intermedi (esami di grado ufficiali rilasciati dalla Yamaha Music Foundation, riconosciuti in tutto il mondo).
- Materiali didattici curati e di altissima qualità, sempre aggiornati da un’equipe internazionale di esperti in didattica musicale.
- Stili e generi musicali per tutti i gusti. Non una sola direzione, ma tante esperienze musicali diverse per ognuno.
- Possibilità per i più piccoli di vivere l’esperienza musicale assieme alla propria famiglia, e per tutti, grandi e piccini lezioni collettive ed esperienze di musica d’insieme fin da subito.
- Insegnanti preparati per aiutare chiunque a superare le proprie difficoltà e le proprie paure, con passione, empatia e coinvolgimento.
- Un metodo d’insegnamento consolidato da oltre 70 anni che garantisce l’apprendimento della musica in modo spontaneo e naturale.