Frutta e verdura, anche in letteratura!
Dopo il successo di Expo, tutti abbiamo re-imparato ad apprezzare un poco di più la dieta mediterranea, fatta anche di un grande consumo di frutta e verdura.
Quest’anno il ministero delle Politiche Agricole e dell’Istruzione riprongono, come ogni anno, un programma che si chiama Frutta nelle scuole e che è nato per sensibilizzare i bambini e stimolare in loro la conoscenza e un maggior consumo di frutta e verdura, che fanno tanto bene alla salute.
E noi di Filastrocche come possiamo aiutarli? Proponendo i nostri testi (ce ne sono tanti in letteratura sulla frutta e sulla verdura, lo sapevate?) e perché no, anche qualche ricetta golosa!
Cominciamo con questa bella filastrocca di Elena Giulia Ghelardini, La frutta, per continuare con questa favola carina: Nel paese della frutta. Ovviamente non può mancare la mitica canzone di Pirulin che piangeva..: Pirulin e la frutta.
Per quanto riguarda le ricette con la frutta, provate quanto è buono questo pollo arrosto con la frutta secca ma anche questa torta di frutta capovolta!
E la verdura? Ecco una filastrocca inventata da una classe di I elementare: Verdure in rima. E ancora la nostra Ghelardini ci aiuta con la filastrocca La verdura. Ma leggete infine anche questo testo inventato da una bambina: Sono piena di verdura.
Provate a far assaggiare ai vostri bambini le verdure in pinzimonio: sono buone ed è anche un bel gioco intingere i pezzi di verdura cruda nell’aceto, nell’olio, nel sale ecc… E infine ecco delle buone polpette di verdure, in cui il sapore delle singole verdure si confonde e possono risultare più gradite anche ai più piccoli!
Ricordate che l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda, per una dieta sana ed equilibrata, di consumare almeno 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno!