Giochiamo insieme per tutta la vita, un evento in amicizia con Kinder Sorpresa

muba-ok

La Fondazione Movimento Bambino promuove Giochiamo insieme per tutta la vita, un ciclo di conferenze sull’importanza del gioco nella costruzione della relazione tra genitore e figlio e sulla valenza del gioco come veicolo alla crescita del bambino. Ieri sera si è tenuto al MUBA di Milano il primo dei tre incontri con Maria Rita Parsi per raccontare importanza del gioco nella relazione tra genitori e figli. Siamo sicuri che chi ha partecipato alla serata, una volta tornato a casa dai propri figli, si è precipitato a fare capriole con loro sul divano, invece di andare a farsi una doccia ristoratrice.

bimbo

Le interviste proiettate sul maxi schermo dove i bambini raccontavano i loro giochi preferiti e di quanto poco tempo avessero per farli con i loro genitori non possono lasciare indifferenti. E il dato che solo 4 genitori su 10 giocano con i loro bambini fa riflettere!

MUBA

Elena Dondina, presidente della Fondazione MUBA e Elisabetta Scala vice presidente del Moige insieme a Tata Francesca (ora anche mamma!) e all’architetto Maurizio Fusina hanno sottolineato a gran voce e a diverso titolo il valore dell’abitudine a giocare con i bimbi. Il gioco sviluppa l’apprendimento ed è un prezioso strumento di scoperta del mondo, oltre che di conoscenza reciproca fra gli attori.

«Il gioco è una componente essenziale dello sviluppo dei bambini; occupa un ruolo fondamentale all’interno dei processi di apprendimento, di conoscenza del mondo, degli altri e di se stessi; investe il piano della realtà, l’architettura dell’immaginario e l’espressione del corporeo.  Attraverso il ciclo di conferenze Giochiamo insieme per tutta la vita intendiamo affrontare i significati della relazione genitore/figlio, mediata dall’attività ludica. La partecipazione attiva e il coinvolgimento sono gli strumenti che i genitori, nel giocare insieme, hanno a disposizione per riconoscere e rispettare i bisogni psicologici dei loro bambini e quelli del loro bambino interiore». (Maria Rita Parsi)

 

Dopo quello al Museo dei Bambini di Milano (che si propone fra i suoi obiettivi proprio quello di favorire il gioco fra genitori e figli), ecco gli altri appuntamenti da segnare sul calendario per l’iniziativa realizzata in collaborazione con il Moige – Movimento Italiano Genitori, i Musei dei Bambini di Milano (MUBA) e Roma (Explora) e la Città della Scienza di Napoli e con l’amicizia di Kinder Sorpresa:
•    giovedì 30 ottobre a Roma alle ore 19 presso Explora, Museo dei Bambini in via Flaminia 82;
•    giovedì 6 novembre a Napoli alle ore 18.30 presso la Città della Scienza – Officina dei Piccoli in via Coroglio 104.

Giocare è una cosa seria! Sebbene lo si confini spesso tra le attività meramente ricreative, il gioco svolge una funzione strutturante dell’intera personalità del bambino: è attraverso il gioco infatti che i bambini sperimentano il loro mondo e quello degli altri, imparano a essere creativi ed esprimono i propri stati d’animo.
Una funzione che non si esaurisce nelle relazioni tra pari, ma che vede ora riconosciuta la propria centralità anche nell’interazione tra genitori e figli: giocare insieme infatti migliora la relazione familiare e rafforza i legami di intimità.
Le conferenze di Milano, Roma e Napoli, tenute dalla Prof.ssa Maria Rita Parsi – insieme a rappresentanti ed esperti delle realtà partner – avranno come oggetto proprio la centralità del gioco nella costruzione della relazione tra genitori e figli, in un periodo in cui cresce purtroppo il fenomeno di minori “digitalizzati e solitari”.

La Fondazione Movimento Bambino (nata nel 1992 per volontà di Maria Rita Parsi) ha lo scopo primario di aiutare a diffondere e sviluppare la Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con l’obiettivo di far rispettare le necessità e i diritti dei bambini e degli adolescenti. La Fondazione è attiva su tutto il territorio nazionale e nella Svizzera italiana.
Il Moige – Movimento Italiano Genitori onlus è un’organizzazione che agisce, in Italia e –  insieme alle federazioni cui aderisce – in Europa e nel mondo, per la tutela dei diritti dei genitori e dei minori in ogni aspetto della loro vita: sociale, economica, culturale e ambientale. E’ presente oggi in 35 province italiane con un network di oltre 30.000 genitori.
Il MUBA – Museo dei Bambini di Milano nasce nel 1995. Con progetti didattici in oltre 50 città italiane ed europee e il coinvolgimento di quasi 800.000 bambini, il MUBA è diventato un luogo di collegamento tra scuola, famiglia e territorio, in sinergia con le grandi istituzioni culturali cittadine.
Nato nel 2001, Explora, Il Museo dei Bambini di Roma, con oltre 150.000 visitatori l’anno, è il primo Children’s Museum privato e non profit: una struttura permanente dedicata a bambini, scuole e famiglie con laboratori, eventi, mostre, giornate tematiche, formazione e aggiornamento, campus e attività gratuite negli spazi esterni.
Il Science Centre di Città della Scienza di Napoli è il primo museo scientifico interattivo italiano, con oltre 350.000 visitatori l’anno (fino all’incendio doloso del 2013) a cui offre mostre, incontri con scienziati, campagne e attività di promozione della scienza e della tecnologia.

L’iniziativa Giochiamo insieme per tutta la vita è realizzata con l’amicizia di Kinder Sorpresa, che dalla sua nascita, da 40 anni, crea un momento di gioco tra genitori e figli, rafforzando la loro relazione e complicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?