Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia
Oggi ricorre la 25ma Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre. Si tratta di una ricorrenza particolare, che ha segnato un punto fermo per quanto riguarda il riconoscimento dei diritti dei bambini.
Il 20 novembre del 1989, infatti, è stata approvata la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, firmata da quasi 200 Paesi, tra cui l’Italia, che l’ha ratificata nel 1991.
Ciò nonostante, molti bambini e adolescenti sono vittime di violenze o abusi, vivono in condizioni di disagio ed emarginazione. Anche per questo motivo nel 2011 è stata istituta l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA).
Ogni città italiana ha organizzato numerosi eventi che celebrano questa giornata. Noi vogliamo celebrarla con queste Piccole Rime dedicate proprio ai diritti dei bambini.
Leggete anche questa Filastrocca per un mondo diritto e 20 novembre Girotondo per i diritti dei bambini, che ci sono state inviate da nostri attenti lettori.
Si può cogliere questa occasione per diffondere a scuola, o nei vari ambienti educativi e formativi, la cultura dell’uguaglianza dei bambini, spiegando magari con queste filastrocche che il colore della pelle o la nazionalità non fa differenza: Bambini del mondo.
I bambini non sono un diritto di nessuno, ma hanno tutti i diritti di giocare, essere felici, essere trattati bene e vivere in condizioni degne di un essere umano!
Per leggere le più belle Poesie sui Diritti dei Bambini, clicca qui!
Per leggere le migliori Filastrocche sui Diritti dei Bambini, clicca qui!
Per approfondire la storia e le origini dei Diritti dei Bambini, clicca qui!