Giovani e legalità in rete: ma posso scaricare la musica gratis da Internet?

Cyberterrorismo, attacchi digitali, violazione di sistemi di sicurezza, diffusione volontaria di virus.  Solo a nominarli vengono in mente scene di film alla 007, e invece questi “crimini digitali” sono più frequenti di quanto non si pensi, e spesso sono la conseguenza di bravate di giovani pirati informatici.

Anche senza arrivare a questi estremi, non sempre i ragazzi hanno chiaro qual è il confine tra il lecito e l’illecito sulla rete, quali sono gli atteggiamenti o le azioni consentite e quelle invece condannate dalle legge, e gli stessi adulti hanno difficoltà a imporre regole o anche semplici indicazioni in un campo che è poco conosciuto anche da loro.

Sarà proprio la legalità il tema che verrà discusso a Torino durante la terza tappa del tour di NavigareSicuri, che offre a scuole e famiglie la possibilità di confrontarsi sui modi di navigare in rete senza perdersi.

Un tema molto delicato che coinvolge direttamente i ragazzi, spesso affascinati dalla possibilità di poter scaricare gratis musica e film, senza pensare alle conseguenze.

Il prossimo mercoledì 23 gennaio, presso la Scuola Media Foscolo in via Piazzi 57, alle ore 11, genitori e figli dagli 11 ai 18 anni della città di Torino e dintorni potranno  assistere ad un incontro sul tema della legalità in rete.

Ospiti dell’incontro saranno la blogger Cristiana Calilli, di centopercentomamma, che tra le altre cose organizza proprio dei corsi di blogging per ragazzi, il generale Rapetto, che racconterà della sua esperienza diretta nel contrasto delle attività illegali in rete, e la produttrice discografica Mara Maionchi, personaggio televisivo molto amato dai ragazzi.

E chi non è a Torino? Niente paura. L’incontro sarà trasmesso in streaming sul sito di NavigareSicuri in modo da poter essere fruibile da tutti.

Anna Lo Piano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?