I 13 Babbi Natale Islandesi

babbi natale

I bambini islandesi non hanno un solo Babbo Natale, ma 13 folletti un po’ burloni che a partire dalla notte del 12 dicembre arrivano giù dalle montagne per lasciare regalini e dolcetti a chi si è comportato bene. Oggi vi raccontiamo la mitica leggenda degli jólasveinar, creature fantastiche venute dal profondo nord, 13 fratelli dall’aspetto buffo e dai nomi che richiamano i loro caratteri, i loro hobby e anche i loro cibi preferiti. Figli di due terribili orchi di montagna che mangiavano i bambini, anche i 13 piccoli babbi natali islandesi non sono proprio degli stinchi di santo e ogni tanto si divertono a fare qualche scherzetto. La leggenda vuole che i bimbi, a partire da quella che per noi è la notte di Santa Lucia, mettano fuori dal balcone una scarpa che i folletti riempiranno per i 13 giorni che precedono il Natale con un piccolo dono o una caramella. Se però la scarpa appartiene a un monello viene riempita con una patata o un sasso, come monito a rigare dritto in futuro. Così come arrivano, uno al giorno, nei 13 giorni che precedono il Natale (dal 12 al 24); sempre uno al giorno se ne andranno via di ritorno alle loro montagne dal 25 dicembre sino all’Epifania. Il primo ad arrivare  è Stekkjarstaur (Lo Steccone disturba-pecore), che se ne va il giorno di Natale. L’ultimo, Kertasníkir (Lo Sgraffignacandele) arriva la viglilia di Natale e se ne va il giorno dell’Epifania. Ma ora scopriamo i nomi e le caratteristiche di tutti i 13 jólasveinar:

 

  • Stekkjarstaur:  STECCONE DISTURBAPECORE (Arriva il 12 Dicembre  e parte il 25 dicembre) 

Si diverte a disturbare le pecore nel recinto, sino a che non arriva l’ariete che si avventa sull’intruso per scacciarlo via e lo spinge dentro il letame. I suoi movimenti sono ostacolati dalle sue gambe rigide.

  • Gilijagaur: RUBALATTE (Arriva il 13 Dicembre  e parte il 26 dicembre)

Questo folletto si nasconde e aspetta un’occasione per introdursi nella stalla e rubare il latte senza essere visto dal toro. Prende una mammella per la cima e il latte sgorga sulla sua mano, ma il più delle volte la mucca si arrabbia e gli tira un calcio.

  • Stúfur; IL CORTO (Arriva il 14 Dicembre  e parte il 27 dicembre)

E’ il folletto con le gambette corte e tozze e concentra tutta la sua attenzione ai fornelli, perché cerca di acchiappare qualche leccornia, un arrosto o un pezzo di carne succosa.

  • Þvörusleikir: LECCAMESTOLI (Arriva il 15 Dicembre  e parte il 28 dicembre)

E’ alto e sottile e sembra il bastone di una bandiera. Leccare i mestoli che le famiglie usano per cucinare è la sua passione, ma spesso il mestolo gli brucia la lingua 🙂

  • Pottasleikir: RASCHIAPENTOLE (Arriva il 16 Dicembre  e parte il 29 dicembre)

Dopo aver rubato le pentole dalle fattorie le scrosta con tutta la sua forza e con alcune ci mette tanto impegno che a volte le buca!

  • Askasleikir: LECCACIOTOLE (Arriva il 17 Dicembre  e parte il 30 dicembre)

Si nasconde sotto il letto e aspetta che i bambini avanzino il loro cibo per tirare fuori la sua brutta testa e leccare il piatto.

  • Hurðaskellir: SBATTIPORTE (Arriva il 18 Dicembre  e parte il 31 dicembre)

Si diverte a notte fonda a disturbare  il sonno della gente. Sbatte le porte abbastanza forte da spaventare i cani,

  • Skyrgámur: TRANGUGIASKYR (Arriva il 19 Dicembre  e parte il 1gennaio)

Gli piace il buon cibo e spesso siede su una trave del tetto della cucina e quando la porta è chiusa scivola giù e ruba lo skyr (una crema di yogurt). che regolarmente cade sui suoi vestiti e la sua barba,

  • Bjúgnakrækir: ACCHIAPPASALSICCE (Arriva il 20 Dicembre  e parte il 2 gennaio)

Sempre affamato l’Acchiappasalsicce non perde occasione per rubare le intere collane di salsicce appese ai ganci nelle fattorie.

  • Gluggagaægir: CURIOSONE (Arriva il 21 Dicembre  e parte il 3 gennaio)

Tipetto molto curioso che ficca il naso dappertutto. Appare alle finestre, fa le smorfie e se qualcuno lo vede si mette a ridere. I bambini scappano in fretta per sfuggire alla vista perchè ha davvero una brutta faccia!

  • Gáttaþefur: ANNUSAPORTE (Arriva il 22 Dicembre  e parte il 4 gennaio)

Il naso dell’Annusaporte è un ottimo strumento che usa per trovare ogni tipo di cosa. Mentre è ancora in montagna può sentire la via più veloce per trovare il cibo e salta fuori dai mucchi di neve per annusare davanti ad ogni porta socchiusa.

  • Ketkrókur: UNCINACARNE (Arriva il 23 Dicembre  e parte il 5 gennaio)

Ha una vera passione per il montone ben affumicato. Siede sulla cima del camino e quando cala la notte se vede della carne appesa, cala giù l’uncino per accaparrarsi la preda. I padroni di casa gridano e si disperano vedendo volatilizzarsi il loro pranzo di Natale

  • Kertasníkir: SCROCCACANDELE (Arriva il 24 Dicembre  e parte il 6 gennaio). 

Il ladro di candele, ama la luce delle candele e le ruba nelle fattorie. Quando i bambini portano le candele da una parte all’altra della fattoria lui si nasconde in un angolo dove nessuno può vederlo e poi tende loro un agguato per sgraffignare una candela per sè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?