I cartoni animati di Halloween
Anche se Halloween (che letteralmente sarebbe la sera prima della festività di Ognissanti…) è un festa soprattutto britannica (e statunitense) ormai ha preso piede anche in Italia, diventando di fatto un secondo (o primo, in base al calendario scolastico…) Carnevale. Ai bambini piace molto trasformarsi e usare la fantasia. Ci sono poi tanti lavoretti, giochi, creazioni, perfino canzoni che si possono usare durante la serata del 31 ottobre: li abbiamo raccolti nello Speciale Halloween.
Qualcuno, tra i più piccoli, si spaventa anche un pochino, visto il tema. Ma per i meno paurosi, ecco anche alcuni titoli di cartoni animati di Halloween che si possono guardare: per i bambini più piccoli c’è “Il primo Halloween da Efelante” (2005) dove Winnie Pooh e i suoi amici hanno a che fare col “terribile” Follotto, un folletto in grado di esaudire qualunque desiderio se catturato, o capace di trasformarli in una testa di zucca. Roh ed Effy, i due cuccioli del mondo di Winnie Pooh, nel film, sanno affrontare le loro paure e scoprire che in fondo non sono così paurose.
Uno dei più classici è invece “La leggenda della valle addormentata” (1949) ispirata al romanzo di Washington Irving Sleepy Hollow, così come il Dvd Topolino e i cattivi, un mega show dove compaiono tutti insieme sia i personaggi normali dei cartoni Disney sia i “cattivoni” come Crudelia Demon (La carica dei 101) o il diavolone di Fantasia. Sempre della Disney si trova La notte di Halloween, che vede protagonisti, tra gli altri, Paperino e Qui Quo Qua.
La Warner Bros, invece, per i più grandicelli, ha appena lanciato il Dvd Scooby-Doo e il Re dei Goblin, nuovo e divertente cartone animato dedicato a Scooby-Doo, nel quale il cane-eroe deve affrontare il Fantastico Kurdsky nell’avventuroso mondo di Halloween Land per recuperare lo scettro del Re dei Goblin!