I giochi sonori per bambini #scopertadoposcoperta

giochi-sonori

I giochi sonori sono i più adatti per intrattenere i bambini molto piccoli. Un battito di mani, una canzoncina ritmata, uno schioccare delle dita oppure dei veri e propri giocattoli in grado di emettere suoni, catturano immediatamente l’attenzione dei bebè. E l’abitudine di appendere giostrine e sonagli alla culla non è solo una maniera per favorire la nanna, ma un’occasione per stimolare l’udito, sviluppando la crescita emotiva del bambino.

Abituando i nostri figli fin da piccolissimi a giocare con  i suoni e i rumori si lavora sulla capacità di ascolto, dote che li aiuterà poi nella comprensione e produzione del linguaggio e nello sviluppo fonologico.
bastone-pioggia
Semplici giochi sonori si possono costruire anche in casa, se si ha una certa manualità. Ecco qualche suggerimento per costruire il “bastone della pioggia“, un magico strumento che affascinerà grandi e piccini.

Materiale occorrente:

  • Tubi di cartone (perfetti i rotoli della carta da cucina)
  • Chiodi e chiodini di diverse misure
  • Scotch di carta
  • Colori acrilici, stencil o fili di cotone colorati
  • Semi di girasole, lenticchie o pastina tipo puntine
  • Colla

Unite i rotoli di cartone con lo scotch fino a ottenere un tubo della lunghezza desiderata (dai 40 cm a oltre il metro). Inserite i chiodi nel tubo, formando una specie di spirale, così, i semi che inserirete all’interno seguiranno un percorso tortuoso ed emetteranno vibrazioni sonore. Chiudete poi un’estremità con lo scotch versate all’interno del tubo i vostri semi, ricordando che, a seconda della quantità inserita, varierà il tipo di suono e la sua durata. Alla fine tappate con l’adesivo anche la seconda estremità e decorate l’esterno con tutta la vostra fantasia, usando colori e sticker.

tastiera-fisher

Per chi invece non ha la passione per il bricolage sul sito Fisher-Price la scelta dei giocattoli sonori è vastissima: c’è la chiocciola musicale che quando la scuoti sprigiona una dolcissima melodia, oppure il telefono con i tasti sonori e il baby piano soffice, adatto anche ai piccolissimi, che si aggancia al lettino e si suona prendendolo letteralmente a calci. #scopertadoposcoperta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?