Il Barattolino di gelato che voleva salvare il mondo #scuolamissionegreen

Barattolino gelato Sammontana

Un Barattolino di gelato che riesce a dare un piccolo-grande contributo alla salute del pianeta, forte no?

Oggi vi vogliamo raccontare la storia di un Barattolino di gelato che voleva salvare il mondo e renderlo un posto più pulito e felice. Ha cominciato a guardarsi dentro e a misurare quante emissioni di CO2 producesse sul pianeta e ha deciso di impegnarsi per il futuro a inquinare sempre meno. Però perché la sua missione abbia successo ha bisogno dell’aiuto di tutti i mangiatori di gelato, grandi e soprattutto piccini. Vogliamo unirci e dargli una mano?

Scuola Missione Green è un progetto che a noi di Filastrocche sta particolarmente a cuore, perché si propone di coinvolgere i bambini sul tema del rispetto ambientale, partendo proprio da una vaschetta di gelato Sammontana. L’azienda ha infatti deciso di intraprendere un nuovo percorso di sostenibilità, tentando di ridurre al minimo gli sprechi e i danni all’ambiente, durante l’intero ciclo produttivo del mitico Barattolino.

Barattolino gelato Sammontana

Il primo e più famoso dei prodotti Sammontana, che ha riempito di gusto generazioni di bambini e genitori, diventa così il testimonial di una sensibilità ecologica da diffondere in famiglia e a scuola.

Barattolino #scuolamissionegreen

L’iniziativa #scuolamissionegreen che è stata recentemente presentata al MUBA di Milano a un folto gruppo di mamme blogger, si propone di coinvolgere insegnanti delle primarie e famiglie in un programma didattico che incentivi i bimbi a prendersi cura dell’ambiente e a rispettare il pianeta. Da una survey realizzata da Sammontana in collaborazione con FattoreMamma è risultato che per il 95% delle mamme è importantissimo insegnare ai bimbi fin da piccolissimi le buone pratiche verso l’ambiente.

Si tratta dunque di riflettere e soffermarsi sui tanti piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza: dal chiudere l’acqua del rubinetto mentre ci si lava i denti, alla raccolta differenziata fatta con criterio.

Il Kit per la scuola e il concorso

Il progetto Sammontana è articolato in tre diversi momenti:

  1. La didattica
  2. Il concorso di idee “Un sogno per Domani” da affrontare a scuola
  3. La raccolta punti da continuare a casa durante le vacanze

Si parte con un Kit da inviare alle scuole, ideato e studiato per fornire tutti gli strumenti utili per partecipare a #scuolamissionegreen: schede didattiche, modulo di iscrizione al concorso, spunti per attività da svolgere in classe per prepararsi alla gara creativa. Nella prima fase saranno 1500 le primarie coinvolte in tutta Italia, ma si punta a raggiungere quante più scuole possibili, quindi cominciate subito il passaparola, mi raccomando.

Kit scuola Sammontana

Le classi iscritte potranno poi misurarsi con i temi della eco-sostenibilità partecipando al Concorso di Idee – Un sogno per Domani, che prevede la creazione di un’idea “green”, attraverso il riciclo creativo di un Barattolino con la tecnica preferita disegno, collage, pittura e fotografia.

I lavori dovranno pervenire secondo le modalità segnalate nel regolamento del concorso scaricabile da www.barattolinomissionegreen.it, entro e non oltre il 25 maggio 2017.

Una giuria di qualità, composta da esperti del mondo dell’industria, della scienza, della comunicazione e dell’istruzione, selezionerà i primi 20 elaborati , scelti tra i 30 finalisti, che il 25 settembre, celebrazione mondiale del World Dreaming Day, saranno esposti all’Acquario di Genova. Tra i 20 più meritevoli, ne saranno selezionati tre che verranno premiati con un Notebook da usare per attività didattiche.

Tutte le scuole che avranno inviato almeno un lavoro, riceveranno un kit di ringraziamento con tutto il necessario per realizzare un orto a scuola per continuare nel proprio impegno verso il pianeta.

Barattolino gelato Sammontana

La Raccolta Punti Barattolino

L’efficacia di un progetto didattico sta nella sinergia fra scuola e famiglia, ed ecco che anche a casa possiamo contribuire tutti i giorni al successo dell’operazione #scuolamissionegreen, dando il buon esempio ai nostri figli con tanti gesti ecologici. Uno a caso? Mangiare molti gelati, senza buttare la confezione di Barattolino Sammontana per sostenere la Raccolta Punti Barattolino per la scuola. Dal 21 marzo al 15 ottobre 2017 sarà possibile consegnare alla scuola dei propri figli la confezione vuota di Barattolino gelato e aggiudicarsi 1 punto. Il servizio di ritiro è gratuito e sarà organizzato dalla segreteria della scuola, prenotandolo direttamente dalla piattaforma dedicata.

Al termine della raccolta, ogni scuola potrà usare i punti accumulati per ottenere attrezzature e materiali didattici, raccolti in un catalogo Premi selezionati con CampuStore, leader italiano nel mercato dell’education. I premi potranno essere richiesti entro il 15 novembre.

Il caldo sta per arrivare e mangiare il gelato è il gesto green più piacevole che ci sia!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?