Il decalogo del buon padrone secondo un’aspirante Dottoressa Peluche
Mamma da grande voglio curare gli animali come la Dottoressa Peluche! Sai che Dottie è diventata veterinaria, vero?
Nella nuova serie che comincia lunedì 28 settembre alle 19.00 su Disney Junior, la brava e dolce Dottie si specializza prendendo anche il diploma di Piccola Veterinaria e aspetta tutti i bimbi con nuove e avvincenti avventure e soprattutto con tanti nuovi personaggi e animali di cui occuparsi. #disneyjuniorit
Intanto, la mia aspirante dottoressa Peluche non passa giorno senza chiedere a noi genitori di regalarle un cane (ma si accontenterebbe anche di un gatto o di un criceto!) per mettere in pratica gli insegnamenti che arrivano direttamente dal suo cartone preferito. Noi non siamo ancora pronti, ma ci divertiamo a fantasticare insieme a lei a come sarebbe la nostra vita con un quadrupede per casa.
Pensate che abbiamo addirittura già stilato insieme un decalogo del perfetto padrone. Regole e consigli per trattare gli animali come meritano.
- Non stufarsi mai di lui, perché i cagnolini non sono peluche che si possono dimenticare in un cassetto quando non si ha più voglia di giocare, ma esserini che hanno bisogno di cure e attenzioni tutti i giorni. Un cucciolo va quindi rispettato, accudito e mantenuto nel migliore dei modi.
- Riempirlo di carezze e bacini che lui ricambierà con tante leccatine e feste.
- Farlo dormire nel lettone (almeno d’inverno) perché nella sua cuccia potrebbe avere freddo.
- Portarlo fuori anche sotto la pioggia perché agli animali (come ai bambini) piace tanto giocare nelle pozzanghere.
- Rispettarlo sempre e non picchiarlo mai, neppure con il giornale, perché per insegnare le buone maniere non serve la violenza. Questo non significa però rinunciare ad educarlo, viziarlo e concedergli qualsiasi capriccio è sbagliato e significa porci in una posizione d’inferiorità.
- Una volta alla settimana regalargli un bell’osso da sgranocchiare e ricordarsi di chiedere a Babbo Natale un regalino anche per lui che non può scrivere la letterina.
- Non dare da mangiare il cioccolato ai cagnolini perché fa venire il mal di pancia, però concedere gustosi croccantini, spicchi di mela e biscotti canini. Per quanto riguarda il cibo gli animali domestici dipendono da noi ed è giusto nutrirli al meglio.
- Non lasciarlo troppo tempo a casa da solo ché rischia di stufarsi molto e non abbandonarlo in macchina per ore mentre si fa la spesa, per il nostro cucciolo si deve essere disposti a cambiare un po’ i nostri ritmi di vita e le nostre abitudini.
- Ogni tanto mettersi a quattro zampe per capire come è il mondo visto dalla sua prospettiva. E giocare, giocare, giocare. Il momento del gioco è importante: attraverso il gioco l’animale impara a socializzare con gli umani che lo circondano.
- Portarlo in vacanza con voi, anche se non sta in valigia, perché in pensione avrebbe troppa nostalgia e soffrirebbe come… un cane (!)
C’è anche la regola numero 11: Va bene il guinzaglio, ma appena si può, è bello lasciarlo correre libero nei prati perché bisogna ricordarsi sempre che è un animale e avrà certo voglia di incontrare i suoi simili. Noi umani –ahimè- qualche volta diventiamo un po’ noiosi per lui (:
Non perdetevi i nuovi episodi della Dottoressa Peluche Piccola Veterinaria, ci saranno ancora tante cose a imparare sui nostri cari amici animali!