Il Magico Mondo di Disney Junior

La Bella e La Bestia

Un classico Disney in diretta TV è un evento che in casa nostra si celebra in grande stile.

Della mia passione per Ariel, Aurora, Cenerentola & Company ormai siete informati, dunque potete immaginare quanto io ami una delle storie più romantiche e nello stesso tempo rivoluzionarie di tutti i tempi: La Bella e la Bestia, in versione cartoon.

Dunque venerdì scorso per la proiezione su Disney Junior mi sono preparata per tempo con fazzoletti, popcorn e barrette di cioccolata, cellulare attivo solo su Twitter per seguire l’hashtag #Disneyjuniorit e fuori dalla porta un cartello gigante con scritto Do Not Disturb. Ah dimenticavo, per l’occasione mi sono anche travestita da principessa (:!

La piccola Aui, neanche a dirlo, in prima fila accanto a me con gli occhioni sbarrati e Matilde che, scena dopo scena abbandonava le sue chat da adolescente e i canali YouTube per incollarsi al televisore insieme a noi.

Volete sapere che facevano intanto i maschi della famiglia? Sbirciavano dalle retrovie, fingendo distacco, ma presissimi anche loro. Questo è il bello dei film Disney, che continuano a incantare grandi e piccini e hanno un benefico effetto magnetico per tutta la famiglia.

Puoi vedere la stessa storia milioni di volte e leggervi sempre qualcosa di nuovo, un messaggio o un’immagine che prima ti era sfuggita. Trovo fantastica la scelta del canale Disney Junior di accostare alle nuove serie di cartoon di successo come Sofia la Principessa o la Dottoressa Peluche gli storici film Disney, perché è un modo di avvicinare le nuove generazioni che possono divertirsi insieme gustandosi tantissimi titoli mitici e storie senza tempo.

La Bella e La Bestia il ballo

Tornando a Belle e il bestione peloso che per amore e grazie all’amore si trasforma in Principe azzurro è a mio parere uno dei più efficaci insegnamenti sul tema della diversità e della bellezza interiore. Più di mille discorsi e belle parole, che con i bambini potrebbero cadere nel vuoto, l’amicizia speciale, la comprensione e la fiducia reciproca che nasce giorno dopo giorno tra la splendida principessa e la spaventosa bestia mette in scena tanti importanti valori, che tutti noi cerchiamo di trasmettere ai nostri figli. Amore, amicizia, ma anche altruismo, fedeltà e soprattutto, quello che a me sembra davvero importante, capacità di guardare oltre le apparenze e gli stereotipi, di levarsi i paraocchi e le fette di prosciutto per scoprire il lato buono e bello delle persone (e di conseguenza della vita!). E poi volete mettere che esempio è Belle per tutte le bambine?

Non la solita principessa dalle buone maniere e buoni sentimenti, ma una che ama leggere ed è capace di usare il cervello, una che non si fa incantare dal primo bullo del villaggio (Gaston, il cattivo di turno, che la vuole sposare solo per il suo aspetto fisico), ma che attende di donare il suo cuore a un principe azzurro che la apprezzi anche per tutte le sue molte altre qualità. Una delle mie scene preferite di tutto il film è quando la Bestia porta Belle bendata nalla sala con la biblioteca piena di libri per farle una sorpresa. Per un’amante della lettura come me è un gesto che vale mille diamanti!

Vi ricordo l’appuntamento “Il Magico Mondo di Disney Junior” che sul canale tv di Disney Junior dedicato ai bambini in età prescolare, dove tutti i Venerdì alle ore 20:00, grandi e piccini potranno riscoprire insieme i titoli più famosi che hanno fatto la storia dell’animazione Disney. E per chi lo perdesse, la replica del film è alle 09:00 del Sabato.
In programma: “Il Re Leone”, “La Carica dei 101”; ma anche “Cars”e le avventure di “Sofia la Principessa, un viaggio super emozionante nel magico mondo Disney!

Non perdetevi venerdì prossimo Monsters&Co, a guidare i commenti su Twitter con hashtag #disneyjuniorit la blogger e amica Machedavvero.it, noi l’abbiamo già segnato in agenda e voi?

La Bella e La Bestia scena finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?